"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

martedì 18 settembre 2007

Domande scomode a Kerry: studente picchiato ed arrestato

Polemiche in Florida dopo la diffusione del video
Il portavoce dell'Università: "Era troppo nervoso"

Studente fa domande scomode a Kerry
Arrestato e immobilizzato col Taser

Gli agenti lo hanno bloccato con una pistola elettrica.


Lo studente immobilizzato
dagli agenti


MIAMI -
Arrestato perché faceva troppe domande al senatore John Kerry e poi immobilizzato con una pistola elettrica. Andrew Meyer è il 21enne protagonista di un video-choc che sta sollevando molte polemiche. Ieri, in occasione di un dibattito all'università della Florida, Meyer, usando il microfono che era stato messo a disposizione degli studenti, aveva iniziato a rivolgere una serie di domande al democratico Kerry, sconfitto da George W. Bush nel 2004 nella corsa alle presidenziali. Alcune anche scomode: "Perché non ha chiesto l'impeachment di Bush?", e ancora "Ha mai fatto parte della società segreta Skull & Bones?" (ispirata a rituali massonici).

Il video mostra chiaramente che mentre Meyer sta parlando rivolto a Kerry, due poliziotti intervengono per allontanarlo con energia dal microfono. Di fronte alle resistenze e allo stupore del giovane, i poliziotti, diventati 4, si fanno sempre più decisi e cercano di farlo uscire dalla sala, tra gli sguardi degli altri universitari, che restano seduti.

Il ragazzo, ammanettato, continua ad urlare "aiuto, aiuto", e "cosa ho fatto"?. La scena è ripresa da alcune televisioni locali, ma anche da alcuni studenti. Dopo essere stato buttato in terra e ammanettato, gli agenti minacciano di usare il potente Taser, in grado di immobilizzare una persona. E' troppo tardi: il poliziotto schiaccia il bottone, tra le urla del ragazzo. "Ha usato il tempo massimo a disposizione, nonostante gli avessimo chiesto di terminare il suo intervento - ha dichiarato il portavoce dell'università Steve Orlando - Gli abbiamo dapprima tolto l'audio, poi ha iniziato a diventare nervoso". In sottofondo, mentre il ragazzo viene ammanettato, si sente il senatore che dice: "Va bene, fatemi rispondere alle sue domande". Secondo quanto riferito dalla polizia, Meyer è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e disturbo della quiete.

L'università, da parte sua, ha avviato un'indagine interna: "Cercheremo di capire se sono state seguite tutte le procedure del caso, in particolare riguardo all'uso del Taser". Gli amici di Meyer, attraverso il suo sito ufficiale, hanno invitato gli studenti a manifestare, per chiedere la sua liberazione immediata.

(18 settembre 2007)

fonte: http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/esteri/florida-arrestato/florida-arrestato/florida-arrestato.html

...

THERE WILL BE A MARCH AT 12PM, SEPTEMBER 18, 2007 IN THE PLAZA OF THE AMERICAS ON THE UNIVERSITY OF FLORIDA CAMPUS

VIEW THE FACEBOOK GROUP! http://ufl.facebook.com/event.php?eid=5779218759. SHOW UP AND DEMONSTRATE YOUR SUPPORT.

FREE ANDREW MEYER


Andrew Meyer Arrested for Speaking at Kerry Forum

NOTE: The following is not posted by Andrew Meyer, but has been posted by his friends.


Andrew Meyer is currently incarcerated in Alachua County.
While asking U.S. Senator John Kerry a question during a question and answer period following Kerry's speech at the University of Florida, Meyer was attacked by five police officers, manhandled and tasered. Fortunately there are videos and many witnesses to this injustice. Some articles and videos are linked below. Please show your support by educating yourselves and raising awareness by letting others know what has happened. Continue checking back to this website for updates.

NBC Video

Video on Digg
(Please digg this!)
Keep DIGGING! This is currently number one on DIGG!!!


FoxNews!
(Meyer made the front page of FoxNews.com)

University of Florida Newspaper "The Alligator"

Gainesville Sun

Star Banner

Miami Herald

WikiProtest.com

Contact The Andrew Meyer

fonte: http://www.theandrewmeyer.com/

...

5 commenti:

elena ha detto...

Viene da pensare "Yankees go back home"... perché evidentemente, a forza di esportare la democrazia, non ve n'è rimasta per nulla...

ska ha detto...

Sono senza parole....se questo è l'esempio di democrazia per tutti...sono rimasta davvero a bocca aperta, anche nel evdere che tutti gli altri studenti intorno non hanno mosso un dito né contestato neanche verbalmente in nessun modo. Nello stesso giorno, ieri, ho visto anche il video dell'attrice Sally Field che al ritro dell'EMMY dedica il premio a tuttte le madri, alla sua, e soprattutto a tutte quelle che hanno figli in guerra e che aspettano con ansia che tornino, fra cui lei. Alla fine del suo discorso visibilmente emozionato, conclude urlando che se le madri governassero il mondo non ci sarebbe alcuna guerra. La Fox l'ha censurata! CENSURATA!

Anonimo ha detto...

Perchè non mi stupisce? E' la democrazia, baby.
mauro

Franca ha detto...

A parte lo sconcerto nel vedere che Kerry non ha fatto nulla per fermare la violenza dei poliziotti, che dire degli altri studenti che sono rimasti a guardare ridendo?

marcolucidi ha detto...

Adesso c'è la petizione... diffondete!
http://www.petitiononline.com/andrew1/petition.html