"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

mercoledì 1 agosto 2007

La Crociata di Elton: "Chiudiamo Internet"



La proposta choc di Elton John
"Chiudiamo internet per 5 anni"

Il cantante inglese, da sempre strenuo oppositore della tecnologia, lancia la sua proposta: "La gente non esce più, non socializza. Dobbiamo scendere in strada per protestare anzichè stare sui blog"

elton john Londra, 1 agosto - "Stacchiamo la spina per cinque anni". Con questa proposta Elton John, da sempre un tecnofobo dichiarato, si è ritagliato il ruolo di nuovo paladino degli 'apocalittici' sul fronte della lotta agli integrati (o addicted, dipende dai punti di vista) del web. "Per colpa di internet la gente non esce più, non socializza, sta chiusa in casa per conto proprio", ha sbottato la popstar britannica in un'intervista rilasciata al tabloid 'The Sun'. Ma più che alle ricadute e alle implicazioni di natura sociologica, il sospetto più che fondato è che Elton John abbia lanciato la sua crociata anti-internet per via dei presunti danni economici (leggi: mancati introiti) che la rete arreca all'industria discografica.

"Alla gente io dico: uscite e comunicate. Spero che il prossimo movimento musicale demolisca definitivamente internet", ha rincarato la dose il cantautore di 'Nikita', giungendo a proporre una sollevazione popolare, perchè "dobbiamo scendere in strada e protestare, anzichè stare a casa sui blog. Per l'arte e la musica questa tendenza vuol dire soltanto una cosa: la fine - ha proseguito Elton Jonh - C'è in ballo la possibilità di cambiare il mondo e il modo in cui la gente ascolta la musica. Tutto ciò non succederà se la gente se ne sta a 'bloggare' a casa".

"Credo che possa essere un grande esperimento quello di spegnere internet per i prossimi cinque anni e misurarne l'impatto sulla produzione artistica - propone la popstar - Il problema è che c'è troppa tecnologia disponibile. Sono il più grande tecnofobo di tutti i tempi. Non possiedo cellulare, iPod e null'altro. Quando compongo musica sono una sorta di luddista (movimento operaio inglese di inizio Ottocento che mirava a distuggere le macchine per salvaguardare i posti di lavoro, ndr). Quello che so fare è scrivere i miei pezzi direttamente al piano", aveva detto in un'altra occasione il 60enne baronetto.

font: http://qn.quotidiano.net/2007/08/01/28503-proposta_choc_elton_john.shtml

...

Nessun commento: