"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 16 agosto 2007

TERREMOTO PERU': PIU' DI 330 MORTI, ALMENO 1. 000 I FERITI

La scossa e' stata violentissima, migliaia gli sfollati
La scossa e' stata violentissima, migliaia gli sfollati


(AGI/AFP/REUTERS) - Lima, 16 ago. - Il bilancio delle vittime del terremoto in Peru' sale di ora in ora. La forte scossa che ha fatto tremare la terra per oltre due minuti alle 18.41 locali (00.41 in Italia) ha sbriciolato edifici e danneggiato ponti e strade soprattutto nelle regioni meridionali, ma ha coinvolto anche la capitale Lima.

L'epicentro del terremoto e' stato individuato nei pressi della citta' di Pisco, a circa 148 chilometri a sud-est di Lima. Circa un'ora e venti minuti dopo la scossa principale ne e' seguita un'altra di intensita' minore.

Secondo gli esperti dell'Osservatorio Geologico statunitense, si tratta di una scossa di assestamento, cui ne seguiranno altre nelle prossime ore. Il sisma e' stato avvertito in tutto il paese, oltre che in Brasile, Colombia e Cile. L'allarme tsunami lanciato quando la terra ha iniziato a tremare e' stato revocato, ma quasi tutte le citta' e i villaggi sulla costa sono stati evacuati. Anche nella capitale, dopo che un black-out e l'interruzione delle linee telefoniche aveva contribuito a diffondere il panico, la gente si e' riversata nelle strade. La maggior pare degli edifici di Lima e delle aree limitrofe all'epicentro e' stata evacuata per sicurezza.

La protezione civile e' al lavoro e i soccorsi cercano di raggiungere anche le aree piu' isolate. Alcuni ospedali sono gia' al collasso.

A cercare di rassicurare la popolazione ha pensato anche il presidente Alan Garcia, che in discorso alla televisione nazionale, pronunciato qualche ora fa, aveva espresso le sue condoglianze ai familiari delle vittime e dichiarato che il Peru' ha gia' conosciuto in passato terremoti di tale intensita' e che questa volta "fortunatamente non si e' di fronte a una catasfrofe con un immenso numero di vittime".
(AGI)

fonte: http://cooperazione.agi.it/in-primo-piano/notizie/200708161111-cro-rt11023-art.html

...

video


Fonte: RaiNews24
...

FOTOGALLERY (16/8/2007)

Perù, morti e distruzione dopo il terremoto


1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14


fonte: http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?IDmsezione=17&IDalbum=4995&tipo=FOTOGALLERY

...

Nessun commento: