"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

mercoledì 16 maggio 2007

LA FAMIGLIA SPERPERI - storie di ostinato consumo




LA FAMIGLIA SPERPERI - storie di ostinato consumo - Erbamil teatro

Una serie di 9 cortometraggi comici da circa 5 minuti ciascuno per mostrare, ridicolizzandoli, i comportamenti consumistici e distratti che caratterizzano una famiglia tipo in una giornata come tante. Ma quanti sprechi e danni ambientali possono nascere da uno stile di vita non attento!

Una colazione con troppi elettrodomestici, le pulizie di casa con eccesso di detersivi, la spesa al supermercato a riempire i carrelli di cose spesso inutili, il baule dell'auto che non riesce a contenere l'eccesso di imballaggi, tacchi che si rompono e scarpe che diventano subito rifiuti, l'apertura di pacchi e pacchetti della spesa come una festa per tutta la famiglia, inutili giocattoli di plastica subito vecchi e abbandonati, una cenetta romantica a base di cibi precotti e surgelati e quindi il classico pic nic domenicale con finale da tragedia ecologica.

Un linguaggio universale volutamente senza dialoghi, con il ritmo delle azioni sottolineato dalle musiche originali di Pierangelo Frugnoli e un preciso lavoro di sonorizzazione che ricorda lo stile di Jacques Tati o di Bruno Bozzetto, alla cui scuola si è formato il regista.

Gli interpreti Manuel Gregna e Federica Molteni, attori di erbamil che recitano in numerose produzioni teatrali della compagnia, sono affiancati per l'occasione dai giovanissimi Viola Eynard e Michele Rota, per la prima volta davanti ad una telecamera.

Per informazioni: www.erbamil.it/teatrambiente/sperperi.html

Per vedere il filmato clicca qui!

Sperperi a domicilio

I CORTOMETRAGGI DELLA FAMIGLIA SPERPERI SONO A DISPOSIZIONE PER PROIEZIONI PUBBLICHE O PER INIZIATIVE DIDATTICHE. LA VIDEOCASSETTA E' PRODOTTA DALLA PROVINCIA DI BERGAMO CHE NE CURA LA DISTRIBUZIONE. ULTERIORI INFORMAZIONI POSSSONO ESSERE RICHIESTE ALLA SEGRETERIA DI ERBAMIL.

Nessun commento: