"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

mercoledì 16 maggio 2007

Attenzione: segnalazione truffa!!!


Da una settimana circa la mia casella di posta elettronica è intasata da messaggi provenienti (in teoria) da Poste Italiane.

Con il mio consueto tempismo, solo oggi ne ho aperto uno – eccolo riportato integralmente:

“Gentile Cliente,

Per i possessori di carta PostePay o di un conto BancoPosta, a seguito di verifiche nei nostri database clienti, si ? reso necessario per l'utilizzo online la conferma dei suoi dati. Le chiediamo perci? di confermarci i dati in nostro possesso entro 7 giorni dalla presente, accedendo al seguente form protetto:

https://www.poste.it

L'Assistenza Clienti, dopo aver ricevuto la documentazione e averne verificato la completezza e la veridicita, provvedera immediatamente ad attivare il suo " Utente Verificato ".

Da oggi la possibilit? di usufruire dei servizi online di Poste.it anche ai titolari di carte di creditodebito di altri gestori, potendo cos? tenere sempre sotto controllo il proprio saldo, gli ultimi 40 movimenti, potendo ricaricare carte postepay, pagare le sue bollette direttamente da casa e moltissimo altro!

Sar? inoltre possibile per tutti i possessori di carte di creditodebito dei circuiti VISA Electron, Mastercard, American Express, ricaricare il proprio telefono cellulare * senza alcun costo aggiuntivo *

Cordiali Saluti,”


I guai passati con il mio PC mi hanno insegnato a tutelarmi… ho installato un programma di sicurezza che, quando ho provato ad aprire la pagina linkata, mi ha segnalato che il sito risultava contraffatto.

Non contenta, ho chiamato prima il mio Ufficio Postale di riferimento (quando si dice la fortuna di abitare in un piccolo centro dove ci si conosce tutti…) e poi il numero verde 803160, sezione internet.

MORALE: Poste Italiane non fa, non sta facendo e presumibilmente non farà mai richieste di comunicazione dati ai propri utenti.

NON APRITE IL SITO, NON COMUNICATE I VOSTRI DATI!!! L’operazione serve soltanto a qualche pirata che vi connetterà a provider sconosciuti – probabilmente di posti lontanissimi – con l’unico risultato che, se va bene, vi arriverà una bolletta telefonica salatissima.

Se va male… preparatevi a bloccare carte di credito eccetera…

OCCHIO!!! Diffondete per favore – per il bene di tutti.

Leggete anche:

http://www.anti-phishing.it/news/articoli/news.110520072.php

e più in generale: http://www.anti-phishing.it/

6 commenti:

dottorTroy ha detto...

Anche a me è successa la stessa cosa!!
Ho mandato una mail alle Poste,allegando una delle mail false, e ho sporto denuncia alla Polizia Postale.
Ad oggi le poste non hanno ancora provvedutoa darmi lumi...

zefirina ha detto...

anche a me è successa la stessa cosa, ti dirò di più continuano anche ad arrivarmi sms sul cell che dicono di avere comunicazioni per me da parte di bancoposta, ma io non ho attivato alcun servizio sul cell??'

Anonimo ha detto...

Sta succedendo un pò a tutti gli italiani. E' una truffa blanda, però così, qualcuno può cadere.
Credo che questa volta i truffatori stiano puntanto sulla quantità (nel senso che uno uno, deve pur cadere, dicono loro.)
Ciao.

Piper ha detto...

Yes, ne hanno parlato anche a striscia la notizia credo... Anche a me me ne sono arrivate un paio di mail e la prima mi aveva quasi fregato perchè il giorno prima per coincidenza avevo contattato le poste per un'informazione e quindi aspettavo una loro risposta! Quindi prima o poi qualcuno ci cascherà per un motivo o per un altro. Comunque non è una cosa così "blanda" infatti credo che i server di Poste Italiane siano stati dirottati perchè di fatto tutti i dati della prima mail che mi è arrivata indicavano come provenienza il dominio delle Poste; ho capito che c'era qualcosa che non andava semplicemente perchè non ho un conto alla posta, altrimenti mi avrebbe fregato, credo.

Zefirina: complimenti sei tra le prime ad aver ricevuto quella che sarà la nuova piaga: lo spam SMS. In USA, Regno Unito, etc. è un fenomeno già simile allo spam via mail... Io ho trovato in giro dei programmini per il cell che dovrebbero servire per bloccare lo spam SMS, ma dubito che funzionino (come quelli per le mail).

Anonimo ha detto...

Salve io ho lavorato insieme ad altre ragazze da casa x questa ditta :
Petya Zaykova----------------------- -------------------------Zwei Löwen mediawerk GmbHHafenweg 46D-48155 MünsterFon: +49 (0) 251 98 115 24Fax: +49 (0) 251 98 115 02e-mail: zaykova@zweiloewen.com 24/7 Support: 0700 - ZWEILOEWEN (0700 99345639)
pzaikova@hotmail.com marco@zweiloewen.com willamowski@zweiloewen.de ; burgardt@zweiloewen.de Cosimo-Marco Lenoci (lenoci@zweiloewen.de )drew_kelly@hotmail.com
loro hanno un sito www.sms-contatti.it dove in pratica i farlocchi mandano sms ai profili delle ragazze sperando di conoscerle e vederle al costo di 2 euro a messaggio.Quando mi sono accorta che i profili erano tutti falsi mi sono licenziata e a giorni parte una denuncia in piu' l abbiamo segnalato anche a striscia e fra stasera domani o la sett prossima manderanno il filmato.Ora io vi mando un paio di pannelli da dove rispondevamo noi operatrici.Dove vedete le freccetto sotto dove si scrive il messaggio la rossa sono i messaggi che ha mandato il cliente e il verde siamo noi operatrici.Fatevi il conto a 2 euro.Ce cascata veramente tanta gente ma e ora di finirla.Potete segnalare questo sito?? vi mando le prove ne ho tantissime che ho salvato ma ve ne mando solo alcune come esempio..Grazie

Ps. hanno siti del genere anche x la spagna inghilterra e la germania stessa.

Anonimo ha detto...

Attenzione, truffatore in azione, si aggira su Subito .it, vende Iphone e altro a prezzi concorrenziali, si chiama Francesco Barile con Codice fiscale BRLFNC86B27L219A e carta Postepay n° 4023600599540376 nato a Torino il 27-02-1986.
E' un truffatore che a volte si spaccia per una presunta sorella di nome Monica Barile.
Non inviate denaro perchè appena incassa non lo trovate più.
E' un truffatore e non lascia scampo. Non pagate nulla, la merce che vende è inesistente.