"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

venerdì 4 maggio 2007

Terra Futura al World Social Forum






Presentata a Nairobi la prossima edizione
della mostra-convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità


Ancora una volta Terra Futura è presente al World Social Forum. Lunedì 22 gennaio a Nairobi i promotori e i partner ne hanno presentato la IV edizione che si svolgerà dal 18 al 20 maggio 2007 alla Fortezza da Basso, a Firenze. Una scelta dettata da una profonda comunione di principi ed intenti con il WSF: insieme per una globalizzazione dal volto più umano, all’insegna della pace, nel rispetto dei diritti di tutti i popoli, dell’ambiente, delle pari opportunità.

«Per la sua genesi e i temi trattati – ha spiegato Ugo Biggeri, presidente Fondazione Culturale Responsabilità Etica, in questi giorni a Nairobi – Terra Futura è di fatto un lascito del Social Forum europeo tenutosi a Firenze nel 2002: e come tale infatti fu presentata da Vandana Shiva al WSF di Mubai-Bombay nel 2004».

«Nel percorso di Terra Futura – continua Biggeri – i Social Forum costituiscono un importante momento di stimolo e di confronto. Infatti la presenza del Sistema di Banca Etica, promotore dell’iniziativa, ai Social Forum è stata costante negli anni. Vista l'esperienza fatta e l'efficacia sia della proposta delle buone pratiche, sia dell'incontro tra soggetti diversi abbiamo voluto presentare Terra Futura a Nairobi perché il WSF ci sembrava la cornice ideale per proporre una riflessione su come diffondere le buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale a livello internazionale; e soprattutto per invitare altri paesi a realizzare esperienze simili e, là dove già esistano, a coordinarsi insieme per avere un respiro sempre più ampio e un tavolo di confronto su come agire a livello internazionale in modo che un altro mondo sia in costruzione». continua...

Cos’è Terra Futura?

Siamo chiamati tutti a dare un futuro alla terra: società civile, istituzioni, imprese. All'interno dell'attuale fase di globalizzazione, la gran parte dell'umanità versa in una situazione drammatica, le problematiche ambientali, soprattutto quelle relative all’uso delle risorse, sono divenute determinanti e gli equilibri socioeconomici sempre più precari.

continua...



Gli obiettivi

Obiettivi principali dell'evento sono: diffondere le tematiche e le “buone pratiche” della sostenibilità sociale, economica e ambientale; promuovere modelli di reti e relazioni sociali, di consumo, di produzione, di finanza, di commercio sostenibili; instaurare un dialogo tra istituzioni, imprese private, organizzazioni senza scopo di lucro, mondo della ricerca e cittadini, per costruire assieme una società davvero rispettosa di tutti.


Il luogo

Il “calore” della Fortezza contribuirà a connotare l’evento non tanto come una manifestazione di settore, ma piuttosto come un luogo di incontro tra attori diversi.

Lo spazio espositivo – 100 mila metri quadrati – è concepito come un’accogliente cittadella, che ospiterà un’ampia varietà di eventi: convegni, seminari e workshop, dibattiti, laboratori di animazione, spettacoli, video, mostre…



Il Logo

Vogliamo che il peso della nostra impronta – spesso devastante - sulla terra diventi forza per sostenerla. Il marchio di Terra Futura rappresenta il titano Atlante che sostiene il globo.
È la società civile che, assieme alle istituzioni e al sistema produttivo, sorregge il futuro del mondo. A loro è affidata la costruzione di un mondo migliore, rispettoso dell’uomo e dell’ambiente. Una terra che abbia basi solide come quelle dell’abbondanza delle fonti rinnovabili, della responsabilità sociale, dell’economia sostenibile, della garanzia dei diritti, del buon governo...


Nessun commento: