"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 17 maggio 2007

SOLARE!! Informazioni importanti




DETRAZIONE DEL 55% SUGLI IMPIANTI SOLARI TERMICI!

L'attuale legge finanziaria consente di installare pannelli solari termici (quindi per produrre acqua calda dal Sole o riscaldamento dal Sole, ma NON per i pannelli fotovoltaici che generano energia elettrica, visto che per essi esiste già una sorta di contributo denominato conto energia!) con la
possibilità di recuperare in 3 anni grazie all'IRPEF il 55% della spesa sostenuta.


In pratica è come pagare il 55% in meno il proprio impianto solare; questa iniziativa è fatta anche per evitare di dipendere continuamente dai finanziamenti a fondo perduto che ormai hanno drogato il mercato e i clienti, facendo sì che la gente sia interessata alla tecnologia solare solo quando intravede la possibilità di ricevere dei contributi.
Ora finalmente non ci dovrebbero più essere scuse: recuperare il 55% della spesa rende gli impianti solari per acqua calda o riscaldamento abbordabili come prezzi e i tempi di ammortamento degli impianti sono sicuramente ragionevolmente sotto i 7-10 anni.
Per maggiori informazioni puoi visitare queste pagine:

http://www.ecorete.it/solare-produzione-acqua-calda-sole.php

oppure per conoscere i prezzi: www.ecorete.com sotto la voce 'kit solari termici' o 'riscaldare abitazioni'

Nota bene: il recupero dell'irpef del 55% è valido anche se cambi i tuoi serramenti e ne metti altri a maggior efficienza energetica, oppure se metti una caldaia più performante e per molti altri lavori volti a migliorare l'efficienza energetica (per cui spendi meno tu e inquini di meno....)
per trovare maggiori informazioni su questa iniziativa:

http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/fin2007.htm
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.htm



------------------------------------------------------------------------

IMPIANTI SOLARI A COSTO ZERO....

E' finalmente ripartito da fine Aprile il conto energia che permette in pratica di realizzare un impianto fotovoltaico che genera energia elettrica dal Sole e di rivendere tale energia al Gestore
Elettrico, permettendo così di ammortizzare l'impianto in un periodo che va da 6-7 anni per chi abita al Sud e di 8-12 anni per chi abita al Nord.

Questo contributo è attivo sia per i privati che per le aziende e permette di trasformare il proprio impianto solare in un investimento vero e proprio.
Proprio come è accaduto in Germania, dove iniziative di questo genere hanno permesso una fortissima crescita di questo settore con impianti solari diffusissimi.

per maggiori informazioni clicca qui:

http://www.ecorete.it/conto-energia.php

la cosa interessantissima ed abbastanza recente è che ormai quasi tutte le Banche hanno capito l'importanza di questo contributo ed offrono mutui o leasing a tassi interessanti per far sì che
in pratica il cliente non paghi nulla l'impianto, il fornitore venga liquidato direttamente dalla Banca e il mutuo venga pagato con i soldi che il cliente ottiene dalla vendita dell'energia elettrica.
Il risultato è che il cliente ha energia gratis e dopo un certo numero di anni estingue il mutuo grazie ai profitti ottenuti con la vendita dell'energia stessa, tenendo poi conto che l'impianto solare dura dai 30 ai 100 anni, (ovviamente ci potranno essere guasti all'impianto, ma statisticamente non superiori ad uno ogni 15-20 anni di importo inferiore ai 2.000 euro) penso che a questo punto veramente
anche chi non ha troppi soldi da investire possa finalmente pensare seriamente ad un impianto solare!

esempi di Banche che hanno attivato questi mutui solari:

http://www.bancapopolareitaliana.it/index.php?option=com_content&task=view&i
d=241&Itemid=310
http://www.bancaetica.com/spot/popup_mbe.php?id=3249
http://www.bccbanca1897.it/pdf/mutuoverde45.pdf
http://www.mps.it/Per+la+tua+azienda/Supporta+la+crescita+dell+azienda/Welco
me+energy.htm
http://www.sanpaolo.com/scriptIbve/vetrina/spimi/prestiti/ecoprestito.jsp

e per chi è fortunato ed abita in uno dei Comuni lombardi che hanno approvato un regolamento comunale a basso impatto ambientale, si vede anche la Provincia rimborsare gli interessi del mutuo sostenuto:

http://www.provincia.milano.it/ambiente/novita/novita_dettaglio.jsp?id=174


------------------------------------------------------------------------

CORSI SOLARI RIMBORSABILI

Inauguriamo anche l'iniziativa 'corsi rimborsabili' per chi del Sole vuole fare il proprio lavoro.

il 23 e 24 Maggio teniamo un corso per installatori/progettisti di impianti fotovoltaici ad Arluno ( MI ).
Il costo del corso si potrà recuperare quasi interamente se nei 4 mesi successivi ad esso l'installatore acquisterà per se stesso (giusto perché crediamo che parlare di impianti solari e non averne installato uno sulla propria azienda o a casa propria significa non avere molta credibilità verso i clienti) o per i propri clienti un impianto fotovoltaico non pagherà le spese di progettazione e di burocrazia legate all'ottenimento del contributo in conto energia per gli impianti che realizzerà appunto in questi quattro mesi.
Si tenga conto che tali spese vanno dai 250 ai 500 euro + iva per impianto!

Inoltre gli installatori / progettisti che effettueranno questo corso (o che hanno frequentato uno dei corsi passati), ed aquisteranno almeno un kit fotovoltaico da noi, verranno inseriti in un apposito elenco e diventeranno i nostri referenti locali per le installazioni dei nostri clienti, con lo scopo di potenziare la nostra rete di installatori distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Imponiamo l'acquisto di uno dei nostri kit proprio perché così quando segnaleremo un cliente ci potremo fidare del fatto che si conoscano i nostri prodotti: ci scusiamo se sembra una forzatura commerciale, ma è più una cosa in buona fede che non un trucco di marketing per vendere per forza uno dei nostri kit!


Ti puoi iscivere o trovare maggiori informazioni qui:
http://www.ecorete.it/corsi-installazione-impianti-solari.php

------------------------------------------------------------------------

3 commenti:

elena ha detto...

Capito, Nunzio? LAVORA!!! Che stiamo aspettando ancora il benedetto progetto onnicomprensivo... :)

Piper ha detto...

Ma ti pare? Tutti che lo cercano a destra e a manca e lui fa una pernacchia e se ne va! Altro che solare adesso che è "passato a miglior vita" non gliene importa più nulla della natura ah ah ah ah :)

Anonimo ha detto...

Vorrei segnalarvi in merito una lista di banche che offrono Mutui fotovoltaici e prestiti ecologici