"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

venerdì 11 maggio 2007

Solidarietà a segno!

Nel post "Canzone di maggio" stavamo giusto discutendo sul fare... piccole cose che cambiano la vita di chi ci sta intorno ed è meno (ancora meno, in certi casi) fortunato di noi.
Andate nel blog di Morgan e leggete l'articolo di giovedì ("Memento Audere Semper" Gabriele d'Annunzio): ecco perché vale la pena di lottare e "fare", sempre e comunque... perché ci sono anche giornate di sole. Per uno, ora... poi per un altro, poi un altro ancora... Grazie Morgan!
E, sempre da Morgan, riporto il suo ultimo appello - integralmente, però video e foto ve li andate a vedere di là! :)

Ieri ho trascorso alcune ore in compagnia di Mouldi, un signore tunisino che vive in Italia da molti anni, ne parlavo il tre maggio scorso.


Mi ha raccontato la sua incredibile storia, la prima parte dell’intervista potete vederla oggi, ha cercato di spiegarmi come in una legge imposta dall’alto non si possa contemplare le vicissitudini di una persona che giunge in Italia e che per qualche motivo si potrebbe trovare in un momento di difficoltà.
Nel frattempo Mouldi ha bisogno di un lavoro, lui ha fatto per esempio l’aiuto cuoco, il lavapiatti, la raccolta dell’uva e dei pomodori, VI PREGO di diffondere la richiesta di aiuto nei vostri blog e di fare in modo che qualcuno ci possa aiutare, non merita certo di stare nella strada.
Mouldi mi ha confidato di avere paura, un suo eventuale ritorno in Tunisia comporterebbe il ritiro del passaporto, costretto a vivere dove non vorrebbe e soprattutto l’eclissarsi di un sogno iniziato nel 1987.
Se mi concedete un’impressione del tutto personale, posso dirvi che fra coloro che vengono alla stazione Termini per un pasto è di sicuro fra i più corretti: fa la fila regolarmente senza mai brontolare come altri spesso fanno, ringrazia, mai ubriaco, mai una parola fuori posto, ha un linguaggio privo di volgarità e crede che l’altruismo sia un valore.
Mi ripeto, aiutatemi a diffondere la notizia con avvisi nei blog e mail, troviamo un lavoro a Mouldi. Grazie.
Domani la seconda parte dell’intervista…

http://acmedelpensiero.blogspot.com/

1 commento:

ska ha detto...

Morgan e i ragazzi di City Angels sono un esempio di solidarietà concreta per tutti noi: aiutiamoli in qualunque modo possiamo!