"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

mercoledì 9 maggio 2007

13 maggio, festa della mamma...




Alzi la mano chi di voi non è stanco di celebrare ricorrenze (la festa della donna, la festa del papà, la festa della mamma, tra un mesetto la festa dei bambini...) in modo commerciale ed assolutamente futile.
Siamo in tanti... come pensavo.
Bene. Allora vi propongo di devolvere i pochi o tanti euro che spendereste per le vostre mamme - che se sono "mamme a tutto tondo" apprezzeranno sicuramente - in modo alternativo e, finalmente, utile:

1) il CESVI, ONG ONLUS di cui ho già parlato (bilancio certificato, trasparenza assoluta, fondi spesi per lo sviluppo effettivo delle comunità che si intende aiutare e non in mera "carità"), mi ha mandato questo comunicato, che pubblico molto volentieri:





La Festa della mamma è un momento di gioia, di serenità.

Non in Africa, dove una futura mamma su tre è sieropositiva e rischia non solo di trasmettere il virus al suo bambino, ma anche di non poterlo vedere crescere.
Dal 2001 noi di Cesvi siamo impegnati in Zimbabwe, Sudafrica e Congo per impedire la trasmissione dell'HIV da madre a figlio e per proteggere la salute delle mamme sieropositive, dando loro la possibilità di stare più a lungo accanto ai propri figli.

Quest'anno fai un regalo davvero speciale per la Festa della mamma: dai ad una mamma africana la possibilità di vivere accanto al suo bambino.

INVIACI ADESSO LA TUA DONAZIONE. CLICCA QUI>>

Potrai scaricare l’attestato di donazione, una cartolina simbolo del grandissimo regalo che avrai scelto di fare non a una sola mamma, ma a tantissime donne africane


2) EMERGENCY, altra organizzazione altamente meritoria, ha in programma alcune iniziative a Roma, che vi riporto. Non tutte specificamente per la festa della mamma, ma una donazione è sempre un bel gesto, no? Soprattutto ora che hanno aperto l’ospedale cardiochirurgico a Khartoum (3 maggio: inaugurato il Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoum, un centro regionale che offrirà assistenza sanitaria specializzata e gratuita a bambini e adulti affetti da patologie cardiache.Per conoscere i dettagli del progetto, scarica la cartella stampa).






Iniziative a Roma: Mercoledì 9 maggio alle 17, in Campidoglio, nella Sala del Carroccio del Palazzo Senatorio, presentazione del libro "Le Stelle di Babilonia" di Diego Brasioli (prefazione di Gino Strada): i diritti d'autore saranno devoluti all'Associazione; fra gli interventi di varie autorità, ci sarà quello di un rappresentante di Emergency.

Emergency sarà, inoltre, presente con banchetti informativi e di raccolta fondi ai seguenti eventi:
- giovedì 10 maggio dalle 19.00, nella Sala Cinema dell'VIII Municipio, in via F. Conti (Torbellamonaca): "Il popolo della pace chiede il ritiro delle truppe dall'Afghanistan", incontro con la partecipazione di un rappresentante di Emergency (solo materiale informativo);
- venerdì 11 maggio alle 20.30, presso il C.A.R. (Mercati Generali) di Setteville: "Solidarietà a Tavola", cena di solidarietà a favore di Emergency (su prenotazione entro il 9 allo 06-2030830) con breve illustrazione delle attività dell'Associazione (solo materiale informativo).

Inoltre, in occasione della Festa della Mamma, da domenica 6 a domenica 13 maggio, Bruno Mammola, fioraio in via Tiburtina 536, esporrà materiale informativo di Emergency e, su richiesta dei clienti, devolverà all'Associazione il 10 %dell'incasso di ogni vendita.

Fonte: Sede Roma

Link: http://www.emergency.it/ e http://www.cesvi.org/

Nessun commento: