"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 16 agosto 2007

Jazz in lutto, addio al grande batterista Max Roach



Max Roach, uno dei batteristi più importanti della storia del jazz, è morto. Lo ha annunciato giovedì sera un portavoce dell'etichetta discografica Blue Note Records. Roach che aveva 84 anni è morto nella sua casa di Brooklyn. Nella sua lunga carriera aveva suonato con altri grandi del jazz come Dizzy Gillespie, Charlie Parker, Miles Davis, Duke Ellington, Charles Mingus e Sonny Rollins.

Aveva scoperto la batteria da ragazzo durante le funzioni alla Concord Baptist Church, nel cui coro cantava la madre. E aveva iniziato a suonare come autodidatta, dedicandosi anche al pianoforte. Nel 1941 il fu chiamato da Duke Ellington a sostituire per una settimana al Paramount Theater il batterista titolare dell'orchestra, Sonny Greer. L'anno dopo si era diplomato in percussioni alla Manhattan School of Music e aveva cominciato a suonare nei locali della Cinquantaduesima Strada, la culla del nuovo jazz.

Era stato uno dei primi musicisti a suonare nello stile della batteria bebop assieme a Kenny Clarke. In Italia era stato popolarissimo, specialmente a partire dalla metà degli anni Settanta e per tutti gli anni Ottanta, quando i suoi concerti erano molto frequenti nel nostro Paese; a lungo tempo era stato sotto contratto con un'etichetta discografica italiana, la Black Saint-Soul Note, per la quale ha inciso molti dischi, sia con le sue formazioni regolari sia in incontri con altri famosi esponenti del jazz contemporaneo come Cecil Taylor e Anthony Braxton. Moltissimi gli onori ricevuti nel corso della sua lunga vita: tra questi una delle prime borse i studio MacArthur per «geni» e una laurea ad honorem dall'Università di Bologna.

Pubblicato il: 16.08.07
Modificato il: 16.08.07 alle ore 20.17

fonte: http://www.unita.it/view.asp?idContent=68183

...

Nessun commento: