temporali, allagamenti e pesanti disagi
ROMA - Come annunciato un'ondata di maltempo si è abbattuta nella notte sul Nord Italia, e nuovi temporali sono attesi su tutta la dorsale prealpina e nella Pianura Padana. Forti piogge, raffiche di vento, grandine e fulmini hanno interessato prima Piemonte e Valle d'Aosta estendendosi poi a est, fino al Friuli Venezia Giulia. Nubifragio anche a Firenze e nello spezzino. Nel bollettino di allerta la Protezione civile raccomanda la massima attenzione agli escursionisti che hanno in programma gite e consiglia di informarsi dalle guide sulla percorribilità dei sentieri e sull'arrivo di perturbazioni.
Nella notte forti temporali si sono abbattuti sulla Lombardia senza che si registrassero drastici cali delle temperature. Piogge, accompagnate a tuoni e lampi, hanno colpito in particolare la Valtellina e il Lago Maggiore e nelle prime ore della mattina un acquazzone ha bagnato Milano, per poi spostarsi verso est, in direzione di Bergamo. Lo stato di preallarme della Protezione civile per rischio idrogeologico riguarda le province di Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Sondrio e Varese. Un cavo dell'alta tensione è caduto a causa di un fulmine sulla superstrada della Valsassina, all'altezza di Lissone. Il cavo si è staccato dai tralicci ed è occupato entrambe le carreggiate.
Un nubifragio si è abbattuto sulla provincia di La Spezia provocando molti disagi, allagamenti, strade invase dall'acqua, piccoli smottamenti. Tutte le squadre del distaccamento dei vigili del fuoco sono impegnate sul territorio, sia nell'entroterra che sulla costa, per soccorrere cittadini bloccati in strada o nelle proprie abitazioni a causa di allagamenti.
La pioggia fitta ha creato problemi anche sul tratto autostradale dove la Polstrada di Brugnato invita alla prudenza, anche se non ci sono state particolari difficoltà. I violenti temporali hanno originato problemi anche alla linea ferroviaria tra Pisa e Sestri Levante. Una vera e propria tempesta elettromagnetica, con decine di fulmini, ha infatti mandato in tilt alcune centraline dei sistemi di controllo provocando forti ritardi di diversi convogli.
Temporali e acquazzoni si sono abbattuti anche sulla provincia di Genova. Un fulmine caduto su una cascina a Masone, nei pressi del passo del Turchino, ha provocato un principio di incendio che è stato spento dagli stessi inquilini. Nella stessa zona un'auto è rimasta impantanata in un torrente ingrossatosi per la pioggia caduta, ma gli occupanti si sono messi in salvo da soli.
Violenti temporali pure in Piemonte, dove il cielo si è fatto grigio scuro e lampi e tuoni hanno colpendo Torino. Tra le zone dove pioggia e vento sono arrivati fin da metà mattina, gran parte dell'astigiano dove, al momento, non sembrano aver causato danni irreparabili alla vendemmia. Ed a Firenze pioggia, grandine e allagamenti hanno colpito, dalle prime ore del pomeriggio, la città toscana dove sono caduti circa 50 millimetri di pioggia in un'ora, mentre un temporale 'normale' ne fa cadere 15.
Nel capoluogo toscano si sono registrati numerosi allagamenti e parecchi alberi sono caduti. I disagi hanno coinvolto anche gli Uffizi: ci sono state infiltrazioni in molte sale e l'accesso del pubblico è stato sospeso per 40 minuti.
La Coldiretti ha lanciato l'allarme nelle campagne per il rischio grandine sui vigneti del Nord Italia dove è appena cominciata la vendemmia. "La caduta della grandine a pochi giorni dalla raccolta aggiungerebbe - sottolinea la Coldiretti - al danno la beffa con effetti disastrosi per la perdita completa dei raccolti a causa dei danni ai grappoli e allo sviluppo di infezioni fungine". "Se invece il maltempo non avrà carattere temporalesco e non cadrà la grandine, sarà certamente positivo l'arrivo della pioggia prevista con intensità nel nord dove - continua la Coldiretti - è particolarmente grave il rischio della siccità per le coltivazioni a causa del deficit di precipitazioni accumulato nel periodo invernale".
(8 agosto 2007)
fonte: http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/cronaca/maltempo-estivo/maltempo-estivo/maltempo-estivo.html
...
Nessun commento:
Posta un commento