"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 2 agosto 2007

Usa, crolla un ponte sul Mississippi

Collega la parte nord a quella sud di Minneapolis, in Minnesota
Il cedimento alle 18, ora di punta. Cinquanta i veicoli precipitati

Usa, crolla un ponte sul Mississippi
Almeno nove morti, molti feriti

Le autorità americane: "Non è stato terrorismo"
Ipotesi di un cedimento strutturale: era in riparazione


Pompieri impegnati nelle operazioni di soccorso dopo il crollo del ponte a Minneapolis


MINNEAPOLIS
- Almeno nove persone sono morte a Minneapolis, negli Stati Uniti, per il crollo di un ponte sul fiume Mississippi. La struttura ha ceduto e decine di veicoli sono precipitati in acqua, facendo temere un bilancio ancora peggiore. Secondo il giornale locale The Star Tribune venti persone risultano disperse. Una sessantina i feriti.

GUARDA LE FOTO - Guarda il video


E' successo ieri sera intorno alle 18 locali, ora di grande affluenza. Almeno cinquanta i veicoli che stavano transitando lungo il ponte sull'interstatale 35, auto, pullman e camion che sono finiti in acqua, precipitando da un'altezza di circa 20 metri. Molti si sono schiantati sulle banchine sottostanti, altri sono rimasti sospesi nel vuoto, in bilico sui monconi della campata che si è abbattuta: un segmento di cemento sostenuto da pilastri di acciaio lungo più o meno 300 metri.

"Ci aspettiamo che il bilancio si aggravi" ha dichiarato il capo dei pompieri di Minneapolis Jim Clack. Le operazioni di soccorso sono state sospese in serata per via dell'oscurità.

Le televisioni locali hanno mostrato immagini di pezzi interi della struttura trascinati, fra detriti e blocchi di cemento, sul fiume, con gente in lacrime che fluttuava chiedendo aiuto. Anche uno scuolabus è rimasto coinvolto nel crollo, ma tutti i bambini a bordo - sessanta, fra i quattro ed i 12-13 anni di età - sono stati portati in salvo.

Per le autorità americane non si tratta di terrorismo. L'incidente potrebbe essere stato dovuto a un cedimento strutturale.

Il ponte, a otto corsie autostradali, si trova su una delle arterie principali che collega la parte nord a quella sud di Minneapolis. Vicino all'università del Minnesota e al Metrodome, è usato frequentemente dai pendolari che anche ieri sera alle 18 tornavano numerosi a casa dal lavoro. Era stato costruito quarant'anni fa. L'ultima ispezione risale al 2006 quando non era stato riscontrato alcun difetto strutturale, ha fatto sapere il Dipartimento per i trasporti del Minnesota.

Al momento dell'incidente era in riparazione e un testimone ha riferito di aver sentito il rumore di un martello pneumatico proprio prima del crollo.

(2 agosto 2007)

fonte: http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/esteri/minneapolis-ponte/minneapolis-ponte/minneapolis-ponte.html

...

Nessun commento: