"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

venerdì 7 settembre 2007

Uragano Felix, bilancio pesante in Centramerica

 L'uragano Felix- Foto Ansa - 220*146 - 06-09-07

Il bilancio dell'uragano Felix in Nicaragua e Honduras ha raggiunto la triste soglia dei cento morti dopo la scoperta di nuovi corpi di membri delle comunità amerinde ripescati al largo delle coste caraibiche, secondo le autorità.

Il numero delle vittime si è aggravato oggi dopo che il Comitato di prevenzione dei disastri in Honduras ha annunciato di aver ritrovato, nei pressi della costa del Paese, 28 nuovi corpi di amerindi originari del Nicaragua.

Una deputata dell'Honduras, Carolina Echeverria, aveva reso noto il ritrovamento di 24 amerindi Miskitos, originari del Nicaragua, sorpresi da Felix mentre si trovavano a bordo di una nave da pesca, nelle acque territoriali dell'Honduras.

Secondo il precedente bilancio, per quanto riguarda il Nicaragua, si contavano 70 morti, 120 dispersi e 50mila persone colpite dai disagi dopo il passaggio dell'uragano sulla costa settentrionale del Paese; una vittima in Honduras, un uomo annegato a causa delle inondazioni.

«Finora abbiamo ritrovato 52 cadaveri, ma coloro che effettuano le ricerche mi dicono che ce ne sono molti di più. Potrebbero essercene molti di più», ha dichiarato all'Afp il presidente del Copeco (Commissione permanente contingenze), Marco Burgos.

Sette medici legali saranno inviati nella zona di confine tra l'Honduras e il Nicaragua.

07.09.07

fonte: http://www.unita.it/view.asp?idContent=68706
...

Nessun commento: