"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

martedì 18 dicembre 2007

Castro: "Non sono attaccato al potere, lascerò il posto a giovani leader"

Il lider maximo dice anche che il modello socialista seguito a Cuba dovrà subire alcuni cambiamenti. Il ritiro potrebbe essere formalizzato a marzo, con le elezioni del prossimo presidente del Consiglio di Stato


Fidel Castro Roma, 18 dicembre 2007 - Per la prima volta dal suo forzato allontanamento dal potere più di un anno fa, a causa di problemi di salute, il leader cubano Fidel Castro ha preso in considerazione la possibilità di lasciare le sue funzioni, in una lettera letta ieri alla televisione nazionale. Il Lider Maximo parla infatti del suo futuro politico, e assicura che non intende "rimanere attaccato al potere né ostacolare il cammino a nuovi leader".


Nella lettera Castro afferma anche che "i problemi attuali della società cubana richiedono un ventaglio più ampio di risposte di quelle contenute in una scacchiera", e che il modello socialista seguito a Cuba dovrà subire alcuni cambiamenti. "Non sarà un cammino facile", avverte il leader cubano. Per questo, prosegue Castro, "il mio dovere non è quello di rimanere attaccato al potere o ostacolare il cammino a persone più giovani, ma di mettere a disposizione la mia esperienza e le mie idee, il cui modesto valore deriva dall'epoca eccezionale che mi è toccato vivere".


Il Parlamento cubano potrebbe formalizzare il suo ritiro il prossimo marzo, quando si riunirà per eleggere il nuovo presidente del Consiglio di Stato, incarico che Castro riveste da più di 30 anni. Secondo il quotidiano spagnolo 'El Mundo', la lettera letta ieri rafforza l'ipotesi che Castro, 81 anni, possa svolgere in futuro un ruolo di consigliere. Il leader cubano non appare in pubblico da quasi 17 mesi, da quando è stato sottoposto a un intervento chirurgico all'intestino, ha governato ininterrottamente Cuba dal 1959.


Secondo il fratello 76enne Raul, che ha assunto ad interim i suoi poteri, Castro è tenuto al corrente di tutto e consultato su tutte le più importanti decisioni. Negli ultimi nove mesi ha inoltre pubblicato editoriali sulla stampa ufficiale di Cuba, principalmente su tematiche di affari internazionali.


fonte: http://qn.quotidiano.net/2007/12/18/55629-castro_sono_attaccato_potere.shtml

...

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'apoteosi della comicità. (1 anni, stà quasi morendo, ma bontà sua lascia il posto ai giovani.

Gli eroi se campano troppo fanno sorridere.

Mat