"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

domenica 30 dicembre 2007

Fioroni: "Nuove regole per i docenti"

"Si riparte dal merito e dalla qualità"

Il ministro delle Pubblica istruzione anticipa alcune novità previste nel nuovo anno. A partirea dai concorsi e dai tirocini: un praticantato di due anni, "così come avviene in tutte le professioni"


Il ministro della Pubblica istruzione Fioroni Roma, 30 dicembre 2007 - La scuola italiana ha bisogno "di rimettere a posto una serie di cose, ripartendo dal merito e dalla qualità della didattica". Lo anticipa in un'intervista il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni.


"Il reclutamento del personale - ha affermato il ministro - avrà nuove regole che entreranno in funzione progressivamente quando saranno svuotate le graduatorie a esaurimento. Tutti quelli che fanno parte delle liste esistenti entreranno in ruolo, dopo si ripartirà con i concorsi e cambierà tuttò".


"Con le nuove norme - ha spiegato - l'abilitazione sarà solo un requisito per partecipare al concorso. La novità importante è che i concorsi non saranno banditi alla cieca, tanto per reare graduatorie e tenere gente in fila per anni. Con il nuovo regolamento i bandi saranno sulla base dei posti da coprire. L'altra novità è quella del tirocinio. L'aspirante docente è idoneo o non idoneo? Lo dirà il praticantato da uno a due anni, periodo di prova in cui l'insegnante verrà messo sotto esame: è così in tutte le professioni".


fonte: http://qn.quotidiano.net/2007/12/30/57118-fioroni_nuove_regole_docenti.shtml


...

Nessun commento: