IDEE PER FINIRE L'ANNO (NON CON L'ANNO)
...
Sotteso dalla nuova religione del miglioramento incessante delle condizioni di vita, il "benessere" è ormai passione di massa, scopo supremo delle nostre società aperte e democratiche, ideale prepotente e pervasivo.
È nato un nuovo tipo antropologico, Homo consumericus, il "turbo-consumatore" mobile, flessibile, sfrenato: altro che il vecchio "Prometeo scatenato" che voleva trasformare il mondo con la tecnica! Adesso il progresso tecnologico deve essere al servizio dell'"iperconsumatore", e quest'ultimo non è affatto una pedina delle multinazionali o delle grandi marche, ma si rivela un giudice sofisticato delle merci gettate sul mercato, un filtro ineliminabile del gioco della domanda e dell'offerta. Eppure, mentre questo inedito "soggetto" realizza il suo trionfo, paradossalmente quella felicità che sembra così a portata di mano si rivela un "piacere ferito". Mai come oggi il senso della potenza si accompagna alla consapevolezza di una irrimediabile solitudine.
Lipovetsky Gilles - Una felicità paradossale. Sulla società dell'iperconsumo
Titolo | Una felicità paradossale. Sulla società dell'iperconsumo | |
Autore | Lipovetsky Gilles | |
Prezzo | € 26,00 Prezzi in altre valute | |
Dati | 2007, XIX-348 p., brossura | |
Traduttore | Damiani D. | |
Editore | Cortina Raffaello (collana Scienza e idee) | |
Normalmente disponibile per la spedizione entro 3 giorni lavorativi | ||
...
Nessun commento:
Posta un commento