"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

lunedì 31 dicembre 2007

Una felicità paradossale. Vietato ai depressi


IDEE PER FINIRE L'ANNO (NON CON L'ANNO)
...


Sotteso dalla nuova religione del miglioramento incessante delle condizioni di vita, il "benessere" è ormai passione di massa, scopo supremo delle nostre società aperte e democratiche, ideale prepotente e pervasivo.

È nato un nuovo tipo antropologico, Homo consumericus, il "turbo-consumatore" mobile, flessibile, sfrenato: altro che il vecchio "Prometeo scatenato" che voleva trasformare il mondo con la tecnica! Adesso il progresso tecnologico deve essere al servizio dell'"iperconsumatore", e quest'ultimo non è affatto una pedina delle multinazionali o delle grandi marche, ma si rivela un giudice sofisticato delle merci gettate sul mercato, un filtro ineliminabile del gioco della domanda e dell'offerta. Eppure, mentre questo inedito "soggetto" realizza il suo trionfo, paradossalmente quella felicità che sembra così a portata di mano si rivela un "piacere ferito". Mai come oggi il senso della potenza si accompagna alla consapevolezza di una irrimediabile solitudine.

Lipovetsky Gilles - Una felicità paradossale. Sulla società dell'iperconsumo

Una felicità paradossale. Sulla società dell'iperconsumo TitoloUna felicità paradossale. Sulla società dell'iperconsumo
AutoreLipovetsky Gilles
Prezzo € 26,00
Prezzi in altre valute
Dati2007, XIX-348 p., brossura
TraduttoreDamiani D.
EditoreCortina Raffaello (collana Scienza e idee)

Normalmente disponibile per la spedizione entro 3 giorni lavorativi

Aggiungi alla lista dei desideri Segnala il libro ad un amico

...

Nessun commento: