"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

martedì 25 dicembre 2007

Romania Italia, unite in nome dell'arte e della generosità



Succede a Cremona, una città, una regione, ed anche un Paese, visto il 'clima' recente, dove non diresti..

Invece è successo. Un diciottenne violinista romeno, Stefan Besan, allievo della Stauffer, promettente astro nascente del firmamento musicale internazionale, è stato oggetto di una catena di generosità davvero inaspettata, a seguito di un'appello lanciato dal giornale "La Provincia".

Il mastro liutaio Riccardo Bergonzi ha deciso di regalare al musicista prodigio un violino creato nella sua bottega, mentre Giovanni Lucchi, archettaio famoso in tutto il mondo (Rostropovich era spesso in visita nella sua bottega), sempre di Cremona, a sua volta regalerà l'archetto.
Non solo, un altro mastro liutaio vuole donare un secondo violino al giovane Besan (ma vuole restare nell'anonimato) mentre un altra persona ha disposto di regalare la somma di 500 euro come fondo per gli studi del promettente musicista.

Non vogliamo aggiungere commenti a questa notizia, perchè pensiamo si commenti da sola. In positivo. E a natale, è davvero una bella cosa.

mauro

...

Nessun commento: