"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 22 dicembre 2007

A Natale mi affitto una zia



Spagna, finti parenti interpretati da attori per combattere la solitudine al cenone
GIAN ANTONIO ORIGHI
MADRID

Siete soli per il cenone di Natale, quando (quasi) tutti si ritrovano con la famiglia al gran completo? Oppure volete evitare di annoiarvi, come spesso capita ogni 24 di dicembre? No problem: basta cliccare www.centraldelespectaculo.com per partecipare a una kafkiana asta internettiana che mette in palio 6 «familiari» che si accompagneranno dalla 20 alle 3 di notte. Ed il prezzo, ristorante compreso, così evitate di preparare tavola e leccornie tipiche? Dipende dall’andamento dell’asta: per poter passare ore indimenticabili con l’affascinante Andrea, 33 primavere, che fa finta di essere una diplomatica dell’Onu, un solitario ha sborsato l’anno scorso 350 euro.

L’idea del «familiar ideal» è venuta alla cooperativa teatrale di Barcellona Central de Espectaculo, che raggruppa 70 attori i quali, per arrotondare i loro guadagni, dal 2002 fanno i familiari d’accompagnamento. Un guizzo di fantasia? No, il suo direttore Danier Aguirre aveva visto il fantastico film «Familia» del regista Fernando Léon de Aranoa, nel quale un uomo contratta una troupe di teatranti per interpretare il copione da lui scritto durante un week-end. Il prezzo standard per l’affitto è di 300 euro ed è possibile 365 giorni su 365, in qualsiasi punto della Spagna. «Quest’anno, la nostra compagnia di marketing ha portato questo servizio-chicca della Central de Espectaculo su Internet, nel cliccatissimo portale www.ebay.es. Ed è stato un successone - assicura Joan Álvarez, 24 anni, barcellonese, portavoce di Poko Frecuente -.

Finora le visite, tutte rigorosamente anonime,
sono state più di 10 mila». La ragione del boom si deve anche al fatto che l’asta non parte da un minimo prestabilito. Per David Saez, 26 anni, il prezzo era arrivato ieri sera a 165 euro. I ruoli che interpretano gli attori pubblicizzati dallo slogan «Non vuoi trascorrere un altra vigilia di Natale solo o mal accompagnato?» sono fissi. Oltre alla diplomatica delle Nazioni Unite che si incontra spesso con i presidenti George W. Bush e Luiz Inácio da Silva, Lula (calamaro in portoghese), si può scegliere di sbaffarsi il cenone con un cugino che è una star di Hollywood, un giramondo che ha appena visitato 80 Paesi in bicicletta, una cugina che recita nella straordinaria Comédie Française, un imbranato a cui ne capitano sempre di tutti i colori, un andaluso con tutta la simpatia e l’allegria tipica della sua terra natale.

Gli attori, tre donne e tre uomini,
sono di tutte le età e, inutile dirlo, di bella presenza. Oltre ad Andrea (in spagnolo nome anche femminile), sono disponibili Lila, 24 anni ed Eva, 41. Tra i machos, ci sono il già citato David, Charlie, 34 anni e pure Federico, 62 anni. Nel prezzo è compresa solo la compagnia a tavola e le risate assicurate della recita. Ma nessun altro «servizio» extra. Il problema è che ci sono anche clienti interessati a un copione loro per la «Nochebuena», come chiamano in Spagna il il 24 dicembre. E spesso le loro richieste sono astruse, o irrealizzabili. «Un signore cercava un familiare ideale che facesse la parte di un astronauta della Nasa con suoi parenti con cui voleva fare bella figura - rivela Álvarez -.

E una signora di mezza età voleva
un ragazzo molto più giovane di lei che si spacciasse per suo fidanzato, per andare a cena nel ristorante dove sapeva si sarebbe recato l’ex marito, accompagnato dalla rivale trentenne per cui l’aveva piantata». L’asta chiude oggi alle 12. I ristoranti scelti per il cenone col familiare affittato sono a Madrid o a Barcellona. «Non tutti coloro che partecipano sono soli - conclude il geniale portavoce di Poko Frecuente -. Ci sono anche quelli che vogliono fare uno scherzo ai familiari veri con improvvise e sconosciute fidanzate o chi se la vuole spassare con un reality ancora poco esplorato ma sicuramente divertente». E, viste le richieste, non c’è dubbio che i teatranti disponibili per la vigilia del Natale 2008 saranno molti di più.

fonte: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/200712articoli/28674girata.asp

...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se avete bisogno di un padre, nonno, zio, fratello, marito, amante.......
sono disponibile. Contattarmi su questo blog e allegare foto.
Prezzi modici a seconda del menù.
Mat

Franca ha detto...

Ma per favore...