"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 29 dicembre 2007

Pakistan, Musharraf all'attacco


ینظیر بھٹو


MORTE BHUTTO, AL QAEDA: «Noi non UCCIDIAMO Le donne»

«Pugno di ferro contro le proteste»

Il leader taleban Mehsud nega le accuse del governo pakistano. Trentotto i morti dall'inizio delle proteste

Un'immagine da un nuovo video sulla fine della Bhutto: nel cerchio una pistola puntata contro di lei(Afp)
ISLAMABAD - Pugno di ferro per stroncare le proteste di piazza. Questa la linea imposta dal presidente pakistano Pervez Musharraf alle forze di sicurezza del Paese, da tre giorni nel caos, in seguito all'assassinio dell'ex premier Benazir Bhutto, morta in un attentato a Rawalpindi. A riferire la posizione di Musharraf i mass media ufficiali, secondo cui il presidente ha impartito tale direttiva nel corso di un vertice di emergenza con i propri più stretti collaboratori. «Gli elementi che cercano di sfruttare la situazione dandosi a saccheggi e devastazioni debbono essere trattati con fermezza, e tutti i provvedimenti del caso vanno adottati, onde garantire l'incolumità e la sicurezza della popolazione», sono le durissime parole attribuite a Musharraf. Ma la situazione resta difficile perchè i sostenitori della Bhutto ritengono proprio il presidente responsabile di non aver evitato l'omicidio. E contestano la versione ufficiale di una morte accidentale per un trauma cranico. La portavoce della leader uccisa sotiene di evere chiaramente visto almeno un foro di un proitettile sul capo di benazir. E nuove immagini diffuse dalla tv Dawn News mostrano almeno una o due pistole in mano a persone vicine all'auto prima dell'omicidio.

38 MORTI - Si aggrava intanto il bilancio delle drammatiche giornate che, in Pakistan, hanno seguito l'assassinio della Bhutto: almeno 38 vittime nei disordini e decine di milioni di dollari in danni. Lo ha fatto sapere il ministero dell'Interno.

MEHSUD NEGA OGNI COINVOLGIMENTO - In merito alle responsabilità della morte dell'ex premier il leader taleban Baitullah Mehsud, considerato il luogotenente di al Qaeda in Pakistan e ritenuto dal governo pakistano l'architetto dell'attentato che è costato la vita a Benazir Bhutto, nega ogni coinvolgimento nell'assassinio della ex premier. Lo riferisce un suo portavoce: «Lo nego fermamente. Il popolo tribale ha i suoi costumi, noi non attacchiamo le donne», ha detto il portavoce di Mehsud, Maulvi Omar, in una conversazione telefonica da una località sconosciuta. Ieri il governo pakistano aveva apertamente attribuito al leader taleban la responsabilità dell'uccisione di Benazir Bhutto giovedì a Rawalpindi.

COLPO ALLA TESTA - «Benazir Bhutto è stata colpita alla testa da una pallottola» insiste da'altra parte la sua portavoce assicurando di aver lavato il corpo della ex premier pakistana prima della sepoltura e quindi di averlo personalmente constatato. Il corpo della Bhutto, uccisa giovedì a Rawalpindi, non è stato sottoposto ad autopsia e ieri i portavoce ufficiali del governo avevano sostenuto che la morte è dovuta all'urto contro il tetto dell'automobile su cui l'ex premier si trovava al momento dell'attentato.

IL VIDEO - Le immagini di un video amatoriale girato negli ultimi stanti di vita di Benazir Bhutto e anche alcune foto confermerebbero che qualcuno ha sparato con una pistola almeno due colpi. Le immagini, mostratedal network Dawn News, mostrano chiaramente una pistola nelle mani di una delle persone che attorniavano l'auto della Bhutto. Non si vede tuttavia se quei colpi esplosi hanno effettivamente colpito la leader del Partito Popolare.

DIECIMILA IN PIAZZA CONTRO MUSHARRAF - Intanto circa 10 mila persone hanno partecipato ad un corteo di protesta sabato a Lahore, la principale città del Pakistan nord-orientale, scandendo slogan contro il presidente Pervez Musharraf e pregando per l'ex primo ministro Benazir Bhutto assassinata lo scorso giovedì a Rawalpindi.


29 dicembre 2007

fonte: http://www.corriere.it/esteri/07_dicembre_29/bhutto_taleban_23ab5f30-b5e0-11dc-ac5d-0003ba99c667.shtml

...

Nessun commento: