"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

venerdì 14 dicembre 2007

YouTube, pienone per i Led Zeppelin

di Alessia Grossi



Prendete Zep9876, 23 anni, Usa. Poi prendete Ritchie92NK, 46 anni, Giappone. Zep e Ritchie non avrebbero niente in comune se non fossero esistiti i Led Zeppelin. E probabilmente non si sarebbero mai trovati nello stesso luogo (virtuale) contemporaneamente se i Led Zeppelin non si fossero riuniti in concerto all’Arena O2 di Londra lo scorso 10 dicembre dopo 27 anni. E gli anni contano nella vita dei due fan. Quello statunitense, infatti – grazie alla riunione del gruppo - può postare su YouTube questo video del concerto del 2007 al quale ha partecipato.


E il giapponese per l’occasione ricorda a Zep quel concerto del 1973, quando aveva 12 anni e il ragazzo americano non era ancora nato. Così Ritchie a 47 anni e dopo 34 anni dal «suo» concerto vede quello del nuovo millennio attraverso il post di Zep e la «cosa è reciproca». E la magia spazio temporale youtubiana regala a noi che avremmo voluto essere ad entrambi i concerti la sensazione di essere stati Ritchie e Zep. Vietato fare il gioco del «trova le differenze». Di tempo ne è passato parecchio, i due concerti possono differire per molti aspetti, e soprattutto nell’aspetto dei componenti della band. Nei video a confronto ci si potrebbe ritrovare come nei vecchi filmini di famiglia.


Ma guardatevi urlanti e stretti tra altri migliaia di fan. I fan dei Led Zeppelin che riempiono ancora gli spalti.

Pubblicato il: 13.12.07
Modificato il: 13.12.07 alle ore 19.44

Nessun commento: