"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

lunedì 17 dicembre 2007

Centro-Sud nella morsa del gelo

Codice rosso sulla A3, situazione pesante nel Cosentino. Meno 20 in Sila
Muore un senzatetto a Catania. Rinviate 10 partite di calcio C1 e C2

Comuni isolati, scuole chiuse

Freddo e neve si spostano verso la Toscana e il Lazio, poi verso il Nord Ovest



ROMA - Comuni isolati; scuole chiuse; Salerno-Reggio Calabria vietata ai tir; un senzatetto morto per il gelo a Catania; un centinaio di automobilisti bloccati nella tormenta di neve in Umbria; dieci partite di C1 e C2 sospese per il gelo. Il Centro-Sud è sempre nella morsa del freddo polare che dovrebbe lentamente spostarsi dalle regioni adriatiche a quelle tirreniche del Centro per poi risalire verso il Nord Ovest. Nelle prossime 24-36 ore previste nevicate anche a quote basse in Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Liguria e Piemonte.

Calabria. Codice rosso per la viabilità sulla A3 Salerno-Reggio Calabria vietata ai mezzi pesanti da Lagonegro a Falerna. Le temperature hanno toccato quota -6 gradi con circa 20 centimetri di neve. L'Anas sconsiglia di mettersi in viaggio e invita a contattare prima il numero gratuito del Cciss 1518, ad ascoltare i bollettini diffusi via radio, a consultare il sito Anas o a chiamare il numero verde 800.290.092 dedicato agli utenti della A3 Salerno-Reggio Calabria. Critica la situazione anche sulla 106 ionica, ma quello che più preoccupa è lo stato in Sila Grande, in provincia di Cosenza, dove nevica dalla scorsa notte e la temperatura è scesa a -20 sulle cime. Domani scuole chiuse in vari comuni della Calabria (come anche in Umbria, Puglia, Abruzzo e Marche). A Cosenza è stata disposta anche la chiusura dell'università. Molti centri abitanti nel cosentino risultano isolati. A Bocchigliero i generi di prima necessità sono stati trasportati con l'elicottero.

Puglia. Riaperti gli aeroporti di Bari e Brindisi, chiusi ieri per neve e scarsa visibilità. Normalizzato anche il traffico ferroviario che aveva subìto forti rallentamenti e ritardi. A causa del ghiaccio che si è formato sulle strade del barese, un uomo anziano è morto in un tamponamento a catena sulla statale 16 in direzione Brindisi-Bari. Nel tratto pugliese dell'Adriatica A14, tra Poggio Imperiale e Taranto, il limite di velocità è di 50 chilometri orari. Sconsigliato il transito ai tir.

Sicilia. Un uomo di 84 anni senza fissa dimora è stato trovato morto a causa del freddo, su una panchina dell'aeroporto Fontanarossa di Catania dove era solito dormire. Termometro sotto lo zero sull'Etna, nevica sulle Madonie e sui rilievi al di sopra dei 300 metri. Le Eolie - Filicudi, Alicudi, Stromboli, Ginostra e Panarea - sono isolate. Chiusa per neve l'A19 Palermo-Catania, nel tratto tra Caltanissetta e lo svincolo di Mulinello nei pressi di Enna. Le arterie che conducono agli impianti di risalita dell'Etna sono transitabili solo con catene, il cui obbligo è disposto su tutte le strade interne dell'isola.

Umbria.
Soccorsi un centinaio di automobilisti bloccati sulla Flaminia tra Nocera e Gualdo Tadino a causa di una tormenta di neve. Tra loro anche una bambina di 3 mesi. Nonostante il lavoro dei mezzi spazzaneve, il forte vento riaccumula subito i fiocchi sulla sede stradale ghiacciata e rende impraticabile la strada. A bordo di mezzi di soccorso, gli automobilisti sono stati trasferiti altrove mentre, successivamente, fuoristrada appositamente attrezzati cercheranno di rimuovere le vetture.

Basilicata. Neve e temperature al di sotto dello zero, imbiancate anche le spiagge della costa jonica lucana. Sotto la neve anche i Sassi di Matera. Rinviato al 13 gennaio il congresso regionale dell'Idv, salta anche un convegno dell'Udeur in programma a Potenza.

Emilia-Romagna. Neve mista a pioggia sin dalle prime ore del mattino su gran parte della regione, anche se non crea problemi alla circolazione. Difficoltà al passo del Verghereto (Forlì-Cesena) sulla E45, dove i mezzi pesanti devono procedere con le catene a bordo. Anche la

Toscana
è sotto la neve ma non si registrano difficoltà al traffico.

(16 dicembre 2007)

fonte: http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/maltempo-neve/emergenza-neve/emergenza-neve.html

...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo tempo di merda farebbe bene ad informarsi sulla tendenza odierna, possibile che ignora che il pianeta si stà riscaldando?
Ecco che l'unico vantaggio che aveva il sud rispetto al nord viene subito colmato. Quest'anno la bolletta del gas sarà pesante come un macigno, speriamo che Findomestic finanzi anche queste.
by Mat