"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 6 dicembre 2007

Immigrati: 110mila prenotazioni. Scarica qui i moduli on line



di Francesca Padula


La gara entra nel vivo:
la pubblicazione del decreto flussi 2007 sulla «Gazzetta Ufficiale» del 30 novembre è il passo decisivo che inaugura la procedura online per l'assunzione di 170mila lavoratori extracomunitari. Serve il computer ai datori di lavoro; meglio avere calendario e orologio a portata di mano, perché la graduatoria dei posti (65mila per colf e badanti) premierà i più veloci a inviare la richiesta.
Oltre al battesimo telematico voluto per scongiurare nuove code davanti alle Poste, il Dpcm contiene un'altra novità: la partenza scaglionata in tre date successive (sabato 15, martedì 18 e venerdì 21 dicembre) contro il pericolo di "resse" informatiche.

Chi deve inviare la domanda? I datori di lavoro – e non gli immigrati – che per la legge Bossi-Fini devono fare la proposta di contratto di soggiorno all'extracomunitario residente all'estero. Si tratta di un requisito non sempre rispettato perché il decreto flussi viene spesso usato per regolarizzare la posizione di lavoratori extracomunitari già in Italia.

Il software del ministero va installato sul computer da cui sarà inviata la domanda..Questo vale per coloro che scelgono la soluzione fai-da-te, mentre a chi non ha dimestichezza con la telematica resta la strada delle associazioni e dei patronati che hanno iniziato a raccogliere le domande in ordine di arrivo e le invieranno online (l'assistenza dovrebbe essere gratuita).
I modelli di assunzione sono disponibili sul sito del ministero e nella tabella a fondo pagina. Ecco il passo successivo: la registrazione su www.interno.it darà la possibilità di iniziare a pre-compilare il modello di assunzione.

Per evitare "doppioni", il Viminale raccomanda che le istanze di assunzione per lavoratori di Paesi con quote riservate devono essere presentate «indipendentemente dalla tipologia di lavoro» il primo giorno utile. Un esempio: chi aspira ad assumere una badante di nazionalità filippina deve utilizzare il primo giorno di invio senza aspettare il 18, data dalla quale scatteranno le domande per il settore del lavoro domestico e di assistenza alla persona..


IL CALENDARIO DELL'INVIO

15 dicembre

Paesi con quote riservate
La prima finestra di invio è riservata ai lavoratori provenienti dai Paesi indicati all'articolo 2 del Dpcm. Partenza quindi alle ore 8.00 («del quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente decreto sulla «Gazzetta Ufficiale» della Repubblica italiana) per i cittadini di Paesi che hanno sottoscritto accordi di cooperazione (in totale 47.100 con un aumento della quota di egiziani, moldavi e filippini). Per evitare "doppioni", il Viminale precisa che se le istanze di assunzione sono relative a lavoratori di Paesi con quote riservate, le domande di assunzione devono essere presentate «indipendentemente dalla tipologia di lavoro» il primo giorno utile per l'invio

18 dicembre
Una data per colf e badanti
Dalle ore 8.00 del diciottesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto flussi scattano le domande per il settore del lavoro domestico e di assistenza alla persona a cui il provvedimento riserva ben 65mila posti di lavoro presso le famiglie italiane.

21 dicembre
Altri settori
L'ultimo scaglione riguarda le domande di lavoratori extracomunitari residenti all'estero che non provengono dai Paesi che hanno con l'Italia accordi di cooperazione (quote riservate) nè rientrano nella categoria degli assistenti familiari. Anche per questi l'invio deve iniziare alle 8.00



DA SCARICARE / Il software del ministero

Lavoratori autonomi in lista per 3mila ingressi

I chiarimenti ufficiali del Viminale

Sportelli aperti ma le password sono in ritardo

Cinque passi per vincere il posto

Priorità alle quote riservate

I documenti sopravvissuti

Il video svizzero contro i clandestini

...

Nessun commento: