"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

lunedì 3 dicembre 2007

Bucato alle noci?

Notizia ecologica, tratta dal sito di Altromercato:


Prodotto:
Il Sapindus Mukorossi (noce del sapone) è un albero tipico dell’India e Nepal, che produce frutti tondeggianti la cui parte esterna, la polpa del frutto, contiene una sostanza chiamata saponina, che si comporta come un sapone, sciogliendosi nell’acqua a una temperatura ottimale di circa 40 gradi, per poi sviluppare il suo potere detergente. La saponina è un tipo di tensioattivo non ionico semplice che agisce sul bucato in modo naturale e diretto e raggiunge risultati soddisfacenti di lavaggio, seppure non presenti la composizione dei detersivi tradizionali che contengono molteplici tensioattivi e composti chimici complessi.
I frutti vengono raccolti da secoli per utilizzarli come noci da bucato, per decotti di sapone liquido, per estratti. L’attività di raccolta è stagionale ed avviene tra aprile e settembre. Essendo frutti spontanei essa avviene sotto il controllo delle autorità forestali.
Il Sapindus Mukorossi è anche alla base del nuovo tensioattivo presente nella linea Shampoo per capelli di Natyr.

Ogni confezione contiene:
- 500 g di gusci aperti di Sapindus Mukorossi in busta in plastica, atto a preservarne l’integrità;
- un foglio di istruzioni che raccoglie modi d’uso, racconto del progetto, foto e indicazioni sulle proprietà del prodotto;
- un sacchettino in cotone da porre nel cestello della lavatrice dopo averlo riempito.

% ingredienti commercio equo: 100%


Curiosità

Il lavaggio con le noci detergenti è delicato perchè:
- è ecocompatibile i gusci delle noci lavanti si possono smaltire con i rifiuti umidi o nel compost,
le saponine sono rapidamente e totalmente biodegradabili;
- non aggredisce i tessuti e i colori, lasciando naturalmente morbido il bucato;
- lascia profumazione assolutamente neutra;
- garantisce detersione delicata senza allergeni.

Produttori

ANSA (che fa capo ad ASHA Handicrafts - India) è un'organizzazione non governativa che lavora da circa 25 anni nel sud dell’India nella regione Tamil Nadu per la conservazione delle piante medicinali. Ne fanno parte popolazioni rurali che riescono ad autorganizzarsi e a sostenersi attraverso le pratiche indigene e la conoscenza dei mercati.
Questo gruppo venne avviato grazie alla guida di Shri Vinobha Bhave, uno degli ultimi combattenti per la libertà indiana. Dopo il dominio inglese vi fu un fervente movimento tra gli indiani per riportare ogni cosa alla normalità.
ANSA infatti è un acronimo che significa ANTHYODHYAYA (sviluppo dopo la distruzione) + SANGHA (associazione).
ANSA possiede un terreno di 15 acri dove vengono coltivate circa 1000 specie diverse di piante. Gestisce un museo erboristico che propone a scopo educativo erbari, sementi, piante e droghe sfuse e si rivolge a scuole e enti di ricerca e pubblico interessato. ANSA si occupa di programmi formativi per gli artigiani sulle coltivazioni sostenibili e sulle migliori pratiche agricole per le differenti specie. I prodotti sono venduti per la maggior parte sul mercato locale.

Un progetto di autoaiuto per le donne
ANSA riunisce 265 donne rurali tra i 20 e i 50 anni di età, organizzate come self help group (gruppo di autoaiuto) che si occupano della lavorazione e dell’essiccazione delle noci detergenti e possono contare su un lavoro stabile, pur risiedendo nei loro villaggi, sulle colline. Oltre al salario stabile, le donne godono di alcuni servizi importanti, come prestiti, programmi di risparmio e di credito, cura e prevenzione sanitaria. Imparano il valore della salute e apprendono i metodi per preparare da sé le medicine, incoraggiate a impiantare erbari presso le loro stesse case. Le noci detergenti vengono prodotte da diversi gruppi di donne. Ognuna delle quali raccoglie e lavora le noci in base al tempo libero che può dedicare e in base alla prossimità della fonte di approvvigionamento delle piante. Alcune si occupano di cucire i sacchetti di cotone che le contengono.

Filiera

Le noci vengono essiccate e lavorate dalle donne di Ansa, gruppo dello stato di Tamiò Nadu nel Sud dell’India. Le donne si occupano anche di cucire i sacchetti in cotone e di stampare a mano con la tecnica dello screen printing.

........

Se volete saperne di più - ad esempio dove reperirlo, o dove potete trovare i mercatini natalizi, cliccate sul sito http://www.altromercato.it/








1 commento:

Franca ha detto...

Notizia molto interessante