"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

domenica 2 dicembre 2007

Prezzi: bollette salate dal 2008. Mutui: aumentano le rate


1 dicembre 2007


Il caro-petrolio spinge l'inflazione e le bollette della luce e del gas: dal primo gennaio 2008 le tariffe rischiano di subire una nuova impennata, registrando un +2,5% per l'elettricità ed un +4,6% per il gas. È quanto prevede Nomisma Energia per il prossimo trimestre gennaio-marzo 2008. Un nuovo rincaro, dopo quello già scattato a ottobre, che se sarà confermato dall'aggiornamento trimestrale atteso dall'Authority per l'energia entro fine dicembre, si tradurrebbe in una stangata per le famiglie italiane da 56 euro su base annua: la spesa per le bollette della luce salirebbe di 11 euro mentre quella per il gas di oltre 45 euro.


Mutui. L'Adusbef ha lanciato l'allarme liquidità per le famiglie italiane (3,2 milioni) che hanno acceso un mutuo a tasso variabile. Secondo l'associazione dei consumatori c'è una «grave responsabilità delle banche». Così dopo la raffica di aumenti già subiti, gli italiani che hanno scelto il mutuo variabile devono mettere in conto un ulteriore aumento della loro rata mensile: in media, secondo Adusbef, «25 euro, per un mutuo di 100mila euro, e questo indipendentemente dalle decisioni della Banca Centrale Europea».


Tesoro ottimista. L'inflazione nel 2008 potrebbe scendere, nonostante il rialzo consistente registrato a novembre e certificato ieri dall'Istat. Lo prevede il ministero dell'Economia nell'aggiornamento al programma di Stabilità per l'Italia, inviato all'Ue: secondo gli esperti di via XX Settembre, il costo della vita, salito a novembre del 2,4%, dovrebbe attestarsi il prossimo anno sotto il 2%.
«L'inflazione - si legge nel documento - risulterebbe in lieve decelerazione nel 2008. In virtù di un aumento delle pressioni inflazionistiche esterne, il deflatore dei consumi registrerebbe una crescita superiore rispetto a quella del 2007. Nel medio periodo, coerentemente con l'ipotesi assunta di una stabilizzazione del prezzo del petrolio, l'inflazione al consumo dovrebbe attestarsi in media sotto il 2%».

fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/12/prezzi-tariffe-mutui.shtml?uuid=95f223d4-a01f-11dc-adb7-00000e251029&type=Libero

...

Nessun commento: