"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 26 gennaio 2008

Etilometro, i preti ungheresi chiedono l'esenzione: siamo pochi e dobbiamo celebrare troppe messe

Un etilometro

BUDAPEST (25 gennaio) - Tutti sono uguali dinanzi alla legge, per questo il sangue di Cristo per la polizia ungherese è solamente vino e ai preti che avranno celebrato qualche messa di troppo verrà rititata la patente, qualora si mettessero al volante. Questa la decisione del ministro dell'interno ungherese che era stato sollecitato, tramite una lettera del segretario della Conferenza episcopale, Laszlo Nemeth ad esentare i preti cattolici dal nuovo regolamento stradale, in vigore da lunedì scorso in Ungheria, per cui i poliziotti possono procedere al ritiro immediato della patente ai guidatori che hanno ingerito anche una dose minima di alcool.

I preti sono spesso obbligati a tenere più di una funzione per la carenza di sacerdoti e sostengono di non poter fare a meno di bere il vino in quanto «rappresenta il sangue di Cristo. Non possiamo sostituirlo con nient'altro». Il ministro non si è lasciato minimamente impietosire dalle ragioni dei religiosi e sostiene che la quantità di vino che si beve durante la messa non dovrebbe far scattare i controlli. Altrimenti i preti saranno costretti a portarsi dietro un "fratello sobrio"che li riaccompagni a casa.


fonte: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=17657&sez=HOME_NELMONDO

...

1 commento:

Franca ha detto...

Si rasenta il ridicolo! Ma quanto vino bevono: un bicchiere a messa?