"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

martedì 15 gennaio 2008

Basterà un'autocertificazione per la malattia di tre giorni


Basterà un'autocertificazione per i periodi di malattia breve. Dunque i certificati per periodi che non superano i tre giorni scompariranno. Si sta già pensando però a sistemi che tutelino il datore di lavoro da questa eccessiva facilità che il dipendente potrebbe avere ad assentarsi per brevi periodi dal posto di lavoro. Possibile un sistema di calcolo delle presenze al lavoro che possa premiare i giorni di presenza e penalizzare quelli di assenza.

Giacomo Milillo, segretario
della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), ha rivelato alcuni particolari su questa minirivoluzione, che arriva dopo il clamoroso caso di assenteismo che ha riguardato la donna giudice che aveva preso parte ad una regata nel periodo in cui ufficialmente risultava a casa per malattia.

Giacomo Milillo: "Stiamo attentamente prendendo in considerazione la situazione: in collaborazione con l'Inps, c'è da studiare la grandezza della problematica legata non soltanto ai certificati brevi, ma anche a quelli lunghi che spesso addirittura arrivano a diversi mesi. Il problema dei certificati compiacenti, che nel caso di lunghi periodo possono essere assimilati a vere e proprie truffe, è un fenomeno che danneggia tutti è necessita di provvedimenti penali che colpiscano non solo i medici ma anche i pazienti qualora venga riscontrato il dolo".

Prosegue il segretario della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG): "Molte volte un semplice raffreddore oppure un po' di stanchezza sono un motivo sufficiente per un'assenza di tre giorni dal lavoro. Così l'introduzione di un autocertificazione in associazione ad un numero fisso di assenze consentite potrebbe limitare il fenomeno dei certificati compiacenti. Pensiamo che questa sia una soluzione che possa limitare il fenomeno se in alcuni casi i tre giorni di malattia sono effettivamente necessari, in certe situazioni qualcuno approfitta della situazione. Quindi chi supererà il limite di assenze prestabilito sarà soggetto a penalità, al contrario chi si assenta poco sarà gratificato con dei bonus.

fonte: http://www.barimia.info/modules/article/view.article.php?10652

...

Nessun commento: