"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

venerdì 4 gennaio 2008

CAOS RIFIUTI A NAPOLI: Trovati 21 manichini impiccati



Napolitano: "Il governo interverrà"

Sono stati trovati posizionati lungo il tratto di corso Umberto I che va da piazza Garibaldi a piazza Nicola Amore, nei pressi dell'abitazione del sindaco. Sul fatto indaga la Digos della Questura partenopea


Napoli, 4 gennaio 2008 - Ventuno manichini impiccati, che recavano il nome del presidente della Regione Campania Antonio Bassolino e del sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, sono stati trovati questa mattina a Napoli posizionati lungo il tratto di corso Umberto I che va da piazza Garibaldi a piazza Nicola Amore, nei pressi dell'abitazione del sindaco. Sul fatto indaga la Digos della Questura partenopea.

I manichini erano in pantaloncini e maglietta ed al collo avevano appeso dei cartelli con scritte contro la gestione dei rifiuti da parte del sindaco Rosa Russo Iervolino e il malgoverno della Regione guidata da Antonio Bassolino.


NAPOLITANO


"Sono allarmato, non sono preoccupato per la situazione dei rifiuti a Napoli".(?*) Così il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, risponde ai cronisti uscendo da un bar della piazzetta di Capri.


"Penso che il governo prenderà iniziative al massimo livello". Lo sottolinea il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, confermando di aver parlato a ridosso di Capodanno almeno due volte con il premier, Romano Prodi, della questione rifiuti. "Un mio colloquio telefonico con il Presidente del Consiglio - dice Napolitano - risale ad alcuni giorni fa, prima del mio messaggio di Capodanno. Poi lui mi ha telefonato subito dopo aver ascoltato il mio messaggio e mi ha parlato di questo impianto di inceneritore costruito vicino casa sua, tanto per provare che non c'è da temere. Io ho sviluppato un pò questo concetto". Il Presidente della Repubblica ha quindi aggiunto che, rispetto a quanto detto sinteticamente nel messaggio di fine anno, non aveva molto altro da aggiungere.


L'OCCUPAZIONE


Blitz al Municipio di Napoli della rete campana Salute e Ambiente: pochi minuti dopo le 12, un gruppo di giovani ha occupato il balcone centrale e il tetto di Palazzo San Giacomo esponendo striscioni e scandendo slogan.
Al momento è arrivato sulla piazza un corteo di alcune centinaia di persone. A poca distanza stanno manifestando anche il coordinamento Lotta per il lavoro e l'Udo, Unione disoccupati organizzati.


Secondo quanto riferito dal portavoce del presidio Antonio Musella, la manifestazione è indetta contro la discarica prevista a Pianura: "Con noi ci sono i centri sociali e le cittadinanze di Giuliano, Carabottoli e Pignataro". I responsabili della protesta hanno chiesto un incontro al sindaco Iervolino.

fonte: http://qn.quotidiano.net/2008/01/04/57668-trovati_manichini_impiccati.shtml

*interrogativo di mauro

...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

14 anni di commissariamento, commissari nominati sempre dall'esecutivo e il governo fa lo gnorri.
Destra e sinistra hanno nominato dei commissari e davanti a questi tragici risultati fanno finta di niente, anzi si rimpallano le colpe.
Ora che la situazione stà esplodendo, e non potrebbe essere diversamente anzi era prevedibile anche da parte di un neonato precoce, qualche sagace politico di razza si dice "allarmato".
Non ci resta che piangere..
Mat

Franca ha detto...

Quello dei rifiuti in Campania è un problema che deve risolvere la politica.
Ci vuole chiarezza negli appalti e fine della collusione con la camorra

Equo ha detto...

A nome del Movimento di Liberazione de Manichini protesto vivamente per questo ennesimo uso improprio degli stessi. Non è giusto che siano i nostri fratelli di plastica a pagare per colpe commesse da altri. Giù le mani dai manichini: paghino i responsabili!