"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 26 gennaio 2008

Patricia Verdugo: Chile te recordará



Scompare dal panorama letterario e giornalistico del Cile una delle voci che più duramente e con più passione hanno condannato la dittatura di Pinochet.

Patricia Verdugo, 61 anni si è spenta la notte di domenica a Santiago, dopo una lunga malattia.

Ha messo a nudo, in tutta la sua crudeltà ed efferatezza, i crimini commessi nel suo paese durante gli anni terribili della dittatura, attraverso un’ eccellente produzione letteraria che le ha valso il premio Maria Moors Cabot nel 1993 negli Stati Uniti, (il più importante riconoscimento attribuito negli USA ad un giornalista straniero) e nel 1997 nel suo paese il Premio nazionale di giornalismo.

I suoi libri, circa una decina, sono il frutto di un enorme lavoro di ricerca, indagine, raccolta di testimonianze ed atti processuali volto a testimoniare nel modo più dettagliato possibile e con dovizia di particolari i crimini commessi in quegli anni. Molti processi verso i repressori ed i torturatori di allora si sono istruiti con la documentazione raccolta grazie al suo lavoro.
Suo padre, Sergio Verdugo, fu una delle 30.000 vittime del terrore e alla sua storia è ispirato Bucarest 187 del 2001.

La sua opera più importante tuttavia è Gli artigli del puma del 1985 che tratta della “Carovana della morte”, “l’atto fondativo della dittatura” come lo definì la stessa Patricia Verdugo, una squadra militare che aveva il compito di giustiziare tutti gli oppositori politici e che viaggiava tra le varie province cilene a bordo di un elicottero Puma.

La verità e la storia ringraziano Patricia Verdugo.


Annalisa Melandri
http://www.annalisamelandri.it/dblog/articolo.asp?articolo=414

...


Patricia Verdugo: Chile te recordará

Enviado por Vlado Mirosevic el 14/01/2008 a las 11:20
Vlado Mirosevic

Ayer murió Patricia Verdugo. La periodista chilena que se convirtió en un icono contra la dictadura militar. Esta valiente mujer vio morir a su padre debido a las torturas que le propino la prepotencia insensata de las fuerzas militares en 1976.

A eso de los 12 años, cuando comencé a interesarme en política, mi padre me prohibió leer su libro "Los Zarpazos del Puma" debido a que era demasiado fuerte. Luego con los años fue él quien me lo volvió a recomendar.

Con lágrimas en los ojos escribo estas líneas. Patricia Verdugo: Chile te recordará. Lo harán las nuevas generaciones y los profesionales que seguirán el legado ético que dejaste en el país.

Cuando llega el momento en la vida de las personas de debatirse entre ser o no ser una persona que evoque grandeza ante los demás, tu tomaste un camino decidido. Muchos le temen a ese camino.

Donde quiera que estés, mil gracias!


fonte: http://www.atinachile.cl/content/view/117137/Patricia_Verdugo_Chile_te_recordar.html

...


Gli artigli del puma

Gli artigli del puma

di Verdugo Patricia

  • Prezzo: € 17.50


Descrizione

Il Puma è un elicottero tristemente famoso in Cile. Subito dopo il golpe che destituì il presidente Salvator Allende nel 1973, una squadra militare si spostò con questo mezzo per tutto il paese, atterrando improvvisamente in luoghi da cui venivano prelevate persone delle quali non si sarebbe saputo più nulla. Uno sterminio che preparò il terreno al lungo regime di Augusto Pinochet. In anni di ricerche, Patricia Verdugo ha raccolto testimonianze e prove, che costituiscono un definitivo verdetto di colpevolezza per il dittatore.


Dettagli del libro


...