"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 17 gennaio 2008

Telecom, nuovo focolaio della lotta di classe?



17/01/2008


Mentre il paese si interroga sul rinnovo del contratto di una categoria storica quale quella dei metalmeccanici, continuano a far la voce grossa i sindacati del settore delle TLC, soprattutto contro l’ex-monopolista.

Franco Bernabè (Telecom Italia) Se le TLC, infatti, rappresentano a tutt’oggi uno dei mercati trainanti del paese, facendo registrare continui trend di crescita, l’alta precarizzazione che caratterizza i lavoratori del settore rende particolarmente conflittivo il rapporto tra le compagnie telefoniche ed i propri dipendenti.


Dopo l’allarme lanciato per l’arrendevolezza del nuovo management Telecom sui mercati internazionale, dunque, ecco diffondersi un agguerrito comunicato proveniente dalla segreterie nazionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl, Uilcom-Uil.


Il coordinamento nazionale delle Rsu di Telecom Italia ha richiesto pubblicamente un incontro urgente con l’AD del Gruppo (nella foto a destra) per ridiscutere le “prospettive industriali e di sviluppo dell’azienda".


"
In particolare — recita il comunicato — chiediamo un confronto sui piani di investimento, sul futuro della rete, sulla valorizzazione delle professionalità, a tutela dei livelli occupazionali e per una crescita degli asset nazionali ed internazionali del gruppo Telecom


Non di poco conto,
dunque, l’accusa mossa dai sindacati a Bernabè a appena un mese dal suo insediamento sulla poltrona di Amministratore Delegato.


Più che una minaccia, quindi, potrebbe essere quel richiamo all’atteggiamento responsabile mantenuto negli ultimi anni da parte delle rappresentanze sindacali che si sono "mobilitate nel 2006 e 2007 più volte a difesa della strategicità dell'azienda, e più volte hanno proposto un modello di sviluppo e di organizzazione aziendale in grado di scommettere sulla qualità e la buona occupazione”.


In prima battuta
i lavoratori pretendono un confronto sul futuro industriale di Telecom Italia, che la nuova proprietà ed il nuovo management, insomma, mettano sul tavolo le proprie carte, varando un serio piano di sviluppo che metta al sicuro anche i livelli occupazionali.

/R68


fonte: http://www.portel.it/news/cronaca/01-2008/telecom-nuovo-focolaio-della-lotta-di-classe.html

...

Nessun commento: