"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

venerdì 18 gennaio 2008

I sindacati: «Verso uno sciopero generale sui salari»

I direttivi unitari di Cgil, Cisl e Uil sono pronti a dare un mandato alle segreterie unitarie per una giornata di mobilitazione generale per il 15 febbraio prossimo.

È il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, ad prospettare l'esito degli "stati generali" dei sindacati che stanno per iniziare.

«Stabiliremo un tempo limite per una mobilitazione a carattere generale fissando una data, tra il 15 e il 20, ma più probabilmente il 15, perchè le segreterie decidano nel caso non si procedesse ad una discussione con il governo sulla vertenza salari e contratti, ad una mobilitazione generale», spiega Bonanni.

Il sindacato comunque resta in attesa che si traducano in fatti concreti le «indiscrezioni fatte trapelare ieri» di un incontro tra Damiano e Letta che avrebbero stabilito un calendario di lavoro.

«È bene che ci facciano sapere subito perchè è da tempo che la discussione su un possibile patto per la politica dei redditi è ferma», aggiunge rivolgendosi poi al ministro dell'Economia tommaso Padoa-Schioppa: «Ci sono in continuazione notizie smentite che arrivano da un ministro importante. non vogliamo assecondare il solito teatrino. Si dica sì al sì no al no», conclude Bonanni.


Pubblicato il: 18.01.08
Modificato il: 18.01.08 alle ore 15.46

fonte: http://www.unita.it/view.asp?idContent=72186

...

Nessun commento: