"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

venerdì 18 gennaio 2008

Inchiesta Rai: chiesto rinvio a giudizio per Berlusconi per corruzione

L'indagine riguarda le raccomandazioni dell'ex premier a Saccà in favore di quattro attrici
Lo stesso reato contestato al presidente di Rai Fiction Agostino Saccà, autosospeso

Una costola dell'inchiesta è stata trasferita a Roma per competenza
Riguarda la presunta compravendita di senatori dell'Unione da parte del Cavaliere


Silvio Berlusconi

NAPOLI - La procura di Napoli ha chiesto il rinvio a giudizio per Silvio Berlusconi nell'ambito dell'inchiesta sulle segnalazioni a favore di cinque attrici fatte dal leader di Forza Italia al presidente di Rai Fiction Agostino Saccà. A Berlusconi è contestato il reato di corruzione.

Una costola della stessa inchiesta è stata trasferita a Roma per competenza. E' la parte più "politica" che riguarda i presunti tentativi del Cavaliere di conquistare nuovi senatori per la sua maggioranza nelle settimane precedenti il voto sulla Finanziaria. L'ipotetica campagna acquisti, fallita, aveva riguardato qualche senatore indeciso sul fatto di continuare a dare appoggio al governo Prodi.

Berlusconi è indagato di corruzione in concorso con Saccà per cui è già stato chiesto il giudizio. Il pm Vincenzo Piscitelli contesta il reato di corruzione in quanto Saccà avrebbe favorito le attrici "raccomandate" per la loro partecipazione a fiction televisive in cambio della promessa di un sostegno, da parte dell'ex premier, alle sue future attività private. L'indagine si basa su intercettazioni telefoniche sulle utenze di Saccà.

Immediate le reazioni dello stato maggiore di Forza Italia. Paolo Bonaiuti, portavoce e deputato, parla della "del solito attacco del solito settore della solita magistratura politicizzata" e fa del sarcasmo sul fatto che "sarebbe ingenuo pensare che a Napoli ci si occupi di rifiuti". Sandro Bondi, numero due del partito, denuncia "il clima di barbarie e inciviltà" per difendersi dal quale non resta che "ricorrere alla disobbedienza civile". Roberto Schifani ritiene "non più rinviabile interrogarsi sulla politica italiana". Iole Santelli, ex sottosegretario alla Giustizia, ironizza: "la vera fiction è la richiesta di rinvio a giudizio". Ghedini chiede che sia investito il Csm "per verificare cosa accade a Napoli". Si schiera anche An con l'onorevole Maurizio Gasparri che dice: "Perchè l'aggiunto di Napoli Mancuso non si occupa di Napoli sommersa dai rifiuti invece che delle attrici forse raccomandate da Berlusconi?".

(18 gennaio 2008)

fonte: http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/politica/berlusconi-intercetta/berlusconi-giudizio/berlusconi-giudizio.html

...

3 commenti:

Franca ha detto...

Il solo complotto delle toghe rosse...

Anonimo ha detto...

Si è ormai alla follia, si fanno distinguo tra merda e merda o tra malaffare e concussione.

Dialoghi:

Io ho raccomandato una "stellina":
Io ho raccomandato un Primario
Vero, ma io la stellina me la sono scopata:-)
Si, ma col Primario io lo messo in culo a migliaia di persone:-)))
Io, come Presidente, lo messo a tutto gli Italiani :-))))))

Mat

Anonimo ha detto...

http://www.paolodorigo.it/FORZE%20NERE.html