"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 28 luglio 2007

"Cristoforo Colombo era lombardo"



Si, è solo una una curiosità.. che spiacerà ai Genovesi, ma forse neanche tanto. Chapeaux, comunque, al prode Colombo, che seguendo la rotta (tutta di sua invenzione) ha scoperto l'America. Senza saperlo. Tanto che ci ha pensato poi l'Amerigo, a rimettere le cose a posto.

...

28 luglio 2007

È una tesi di laurea di una studentessa di Voghera ad aprire un inquietante interrogativo: Cristoforo Colombo è ligure o lombardo?

Il lavoro di Natalia Lugli, 23 anni, per la Facoltà di Scienze Biologiche dell’ Università di Pavia è basato su oltre 100 analisi del Dna tratto dalla saliva di altrettanti uomini - piemontesi, liguri e lombardi - con cognome, appunto, Colombo. La tesi da dimostrare era appunto che il grande navigatore fosse lombardo, in quanto lombarda è l’origine del suo cognome. Un lavoro apparentemente fin troppo facile: basta aprire l’elenco del telefono di Milano e al nome Colombo ci sono quattro pagine di abbonati.

Natalia Lugli, con la supervisione di due esperti in biologia molecolare, ha raccolto e analizzato la saliva di oltre un centinaio di “Colombo” di sesso maschile, piemontesi, lombardi e liguri: ha esaminato il cromosoma Y (che viene ereditato in via paterna) e anche il Dna mitocondriale (ereditato solo dalla madre) e, cercato in essi delle sequenze che permettono di tracciare una “patri-linearita”.

Dall’esame dei risultati - illustrati proprio ieri all’esame di laurea - ha potuto dimostrare scientificamente che il cognome “Colombo” è fondamentalmente di derivazione lombarda, e si sarebbe poi trasferito in Spagna, passando attraverso la Francia.


fonte: http://www.ilsecoloxix.it/genova/view.php?DIR=/genova/documenti/2007/07/28/&CODE=0ab06448-3d23-11dc-8250-0003badbebe4

2 commenti:

Unknown ha detto...

per completezza, questo e' l'articolo dell'ansa: http://tinyurl.com/25xtao

l'ultima frase va soprattutto evidenziata: la scienza ha fornito indizi, l'ultima parola passa agli storici.
(se poi qualcuno mi spiega come un lombardo che il mare non l'ha mai visto possa diventare un grande navigatore, gli sarei proprio grata, ecco!)

achtung! :)))

ska ha detto...

Mio Dio! Allora è vero che esistono tesi più inutili della mia!