"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

martedì 31 luglio 2007

Previti gioca d'anticipo: si dimette


Cesare Previti si è dimesso per evitare di essere cacciato

La Camera ha accettato le dimissioni



L'aula della Camera ha accolto a scrutinio segreto con 462 voti favorevoli le dimissioni di Cesare Previti. Gli subentra Angelo Sartori. Cesare Previti, condannato con sentenza passata in giudicato, ha presentato martedì pomeriggio le sue dimissioni da deputato, mentre l'aula della Camera stava discutendo sulla sua decadenza. Il Presidente della Camera Fausto Bertinotti ha dichiarato valide le dimissioni di Previti ed ha chiesto all'aula di votare sul loro accoglimento. 462 deputati hanno votato a favore, 66 contro, 4 gli astenuti.

Il voto sulle dimissioni di Cesare Previti si è svolto con scrutinio segreto. Previti aveva chiesto il voto palese. Il Presidente Bertinotti in un primo momento aveva accettato «in via eccezionale» il voto palese, a patto che tutti i deputati fossero d'accordo. Marco Boato ha presentato una eccezione.

Bertinotti ha quindi optato per lo scrutinio segreto. Nelle dichiarazioni di voto Ulivo, Sd, Prc, An hanno dichiarato parere favorevole all'accoglimento delle dimissioni. Lo stesso Previti aveva invitato i deputati di Fi a votare a favore. Ove la Camera avesse respinto le dimissioni, l'aula avrebbe comunque successivamente votato sulla decadenza di Previti.


Pubblicato il: 31.07.07
Modificato il: 31.07.07 alle ore 18.02

fonte: http://www.unita.it/view.asp?idContent=67870
...

Nessun commento: