"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

lunedì 30 luglio 2007

Iraq, è emergenza umanitaria





Iraq, è emergenza umanitaria: 8 milioni di persone rischiano la vita


 Bambini morti

Almeno otto milioni di iracheni, ovvero un terzo della popolazione, hanno bisogno di aiuti immediati. A lanciare l'ennesimo allarme per le drammatiche condizioni di vita del popolo iracheno sono Oxfam e la rete di Ong locali Ncci, che in un rapporto pubblicato ad Amman esortano il governo di Baghdad e la comunità internazionale a «prendere atto del pericolo umanitario» nel Paese e «a lavorare per fornire a tutta la popolazione acqua, cibo e servizi igienici di base».

Secondo il documento, sono almeno quattro milioni gli iracheni che non riescono a mangiare con regolarità e hanno bisogno di assistenza, oltre ai due milioni di sfollati e ai due milioni di profughi, riparati soprattutto in Siria e Giordania. Inoltre, il 70% della popolazione non ha accesso regolare all'acqua potabile, emergenza che nel 2003 riguardava il 50% degli iracheni, il 30% dei bambini è malnutrito e il 92% ha problemi legati ai traumi della guerra.

Per il direttore di Oxfam, Jeremy Hobbs, dal 2003 a oggi la malnutrizione tra i più piccoli è aumentata «drammaticamente» e i servizi di base, «danneggiati da anni di guerra e sanzioni, non possono più soddisfare i bisogni del popolo iracheno». Per questo, «il governo iracheno», ha concluso Hobbs, «deve immediatamente distribuire razioni di cibo tra i poveri e gli sfollati», mentre i Paesi donatori devono fare pressione su Baghdad e facilitare le operazioni umanitarie delle organizzazioni impegnate sul terreno.


Pubblicato il: 30.07.07
Modificato il: 30.07.07 alle ore 16.50
fonte: http://www.unita.it/view.asp?idContent=67833

...

Nessun commento: