Ricordate il fattaccio? Il blog di Piero Ricca è stato censurato (e bloccato "sine die") a titolo "preventivo" su istigazione di Emilio Fido, il quale notoriamente non digerisce ogni qualsivoglia critica all' operato della sua "cricca" di appartenenza (vedi post: http://solleviamoci.blogspot.com/2007/07/piero-ricca-emilio-fido-e-la-censura.html).
Le notizie da darvi sono due:
1) Una petizione online per la depenalizzazione del reato d'opinione
2) L'apertura di un nuovo blog di Piero
...
To: Presidente del Consiglio, Ministro dei Diritti e pari opportunità, Ministro della Giustizia, Ministro delle Comunicazioni
Petizione per l'abolizione del sequestro preventivo di qualsiasi blog o sito internet personale e la depenalizzazione del reato d'opinione per riconoscere il mezzo Internet ed il mezzo blog quali manifestazioni del pluralismo dell'informazione e della libertà di parola.
Oggi non ha più senso bloccare siti Internet personali e blog a causa di una possibile diffamazione.
La libertà di parola è sacrosanta e sancita dall'articolo 21 della Costituzione Italiana che recita:"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione."
Nel caso un qualsiasi cittadino si senta diffamato da un testo (da un'immagine o qualsivoglia forma di pensiero) pubblicato in un sito Internet od un blog e decida di procedere con una querela, il sequestro preventivo non deve attuarsi finchè le indagini o un tribunale non appurino la colpevolezza dell'autore del pensiero stesso.
Invitiamo pertanto chi si sente leso a procedere con una risposta. La potenza di Internet è proprio questa: dare voce a chiunque voglia.
Un sequestro preventivo adottato su Internet, come dimostrano moltissimi casi, è inutile e non può far altro che dare ancora più spazio e più voce a ciò che era stato oscurato o sequestrato.
Un sito Internet personale o un blog sono vere e proprie manifestazioni di libertà di pensiero e il loro oscuramento preventivo o blocco preventivo sono manifestazioni della limitazione di tale libertà.Sincerely,
View Current Signatures
...
Il nuovo blog di Piero Ricca e C.
boh, venerdì 13 luglio 2007 15:50:15Contravvenendo alle regole che ci siamo imposti noi editori della Blogbabel, di approvare un blog se ha certe caratteristiche e se pubblica da almeno un mese, ho appena approvato il blog Qui Milano libera. E' di un gruppo di persone di cui fa parte Piero Ricca, a cui hanno censurato il blog per aver parlato male, oh poverino, di Emilio Fede.
Qui c'è il video-appello di Piero Ricca. Sentite la motivazione della censura.
fonte: http://orientalia4all.net/post/il-nuovo-blog-di-piero-ricca-c
Nessun commento:
Posta un commento