"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

domenica 22 luglio 2007

Piero Ricca e la Censura



Ricordate il fattaccio? Il blog di Piero Ricca è stato censurato (e bloccato "sine die") a titolo "preventivo" su istigazione di Emilio Fido, il quale notoriamente non digerisce ogni qualsivoglia critica all' operato della sua "cricca" di appartenenza (vedi post: http://solleviamoci.blogspot.com/2007/07/piero-ricca-emilio-fido-e-la-censura.html).

Le notizie da darvi sono due:

1) Una petizione online per la
depenalizzazione del reato d'opinione
2) L'apertura di un nuovo blog di Piero

...

To: Presidente del Consiglio, Ministro dei Diritti e pari opportunità, Ministro della Giustizia, Ministro delle Comunicazioni


Petizione per l'abolizione del sequestro preventivo di qualsiasi blog o sito internet personale e la depenalizzazione del reato d'opinione per riconoscere il mezzo Internet ed il mezzo blog quali manifestazioni del pluralismo dell'informazione e della libertà di parola.

Oggi non ha più senso bloccare siti Internet personali e blog a causa di una possibile diffamazione.

La libertà di parola è sacrosanta e sancita dall'articolo 21 della Costituzione Italiana che recita:"Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione."

Nel caso un qualsiasi cittadino si senta diffamato da un testo (da un'immagine o qualsivoglia forma di pensiero) pubblicato in un sito Internet od un blog e decida di procedere con una querela, il sequestro preventivo non deve attuarsi finchè le indagini o un tribunale non appurino la colpevolezza dell'autore del pensiero stesso.

Invitiamo pertanto chi si sente leso a procedere con una risposta. La potenza di Internet è proprio questa: dare voce a chiunque voglia.
Un sequestro preventivo adottato su Internet, come dimostrano moltissimi casi, è inutile e non può far altro che dare ancora più spazio e più voce a ciò che era stato oscurato o sequestrato.

Un sito Internet personale o un blog sono vere e proprie manifestazioni di libertà di pensiero e il loro oscuramento preventivo o blocco preventivo sono manifestazioni della limitazione di tale libertà.

Sincerely,

The Undersigned



View Current Signatures

...

Il nuovo blog di Piero Ricca e C.

boh, venerdì 13 luglio 2007 15:50:15

Contravvenendo alle regole che ci siamo imposti noi editori della Blogbabel, di approvare un blog se ha certe caratteristiche e se pubblica da almeno un mese, ho appena approvato il blog Qui Milano libera. E' di un gruppo di persone di cui fa parte Piero Ricca, a cui hanno censurato il blog per aver parlato male, oh poverino, di Emilio Fede.

Qui c'è il video-appello di Piero Ricca. Sentite la motivazione della censura.


fonte: http://orientalia4all.net/post/il-nuovo-blog-di-piero-ricca-c


La sentenza rubata

17 Luglio 2007

Nessun commento: