"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

domenica 22 luglio 2007

IL 'SOGNO' DI UN GESUITA




"In conclave 60 uomini e 60 donne:
vorrei parità per eleggere il Papa"

Padre Eberhard von Gemminger, il direttore della Radio Vaticana tedesca al quale Benedetto XVI affidò la sua prima intervista da Pontefice, sostiene l'apertura del Vaticano alle donne


Roma, 22 luglio 2007 - "Nella Cappella Sistina vedrei bene sessanta Cardinali uomini e sessanta donne: perchè non sognare che sessanta donne illustri della Chiesa possano concorrere ad eleggere il Papa...?".

Padre Eberhard von Gemminger, il direttore gesuita dei programmi in lingua tedesca di Radio Vaticana al quale Benedetto XVI affidò la sua prima intervista da Pontefice, sostiene senza riserve l'apertura del Vaticano alle donne prospettatta dal Segretario di Stato Tarcisio Bertone, al termine della sua visita a Papa Ratzinger a Lorenzago.

"Il primo passo da fare - sottolinea Gemminger intervistato da 'Il Messaggero' - è quello di farle crescere di numero nei Consigli Pontefici:numericamente dovrebbero essere la metà dei maschi. E' sempre bene fare un passo alla volta: le grandi riovoluzioni si ottengono gradualmente. Poi si potrebbe giungere ad altro. Perchè non pensare di insignirle del titolo di Cardinale?", per ottenere il quale non è indispensabile il sacerdozio ma la sola nomina papale.

"Tuttavia - ammette il sacerdote- non credo che il Vaticano aprirà subito, con un unico provvedimento: ci vorrà tempo. Temo che questi resteranno sogni: ma sognare fa bene e non costa nulla..."


fonte: http://qn.quotidiano.net/2007/07/22/26201-conclave_uomini_donne.shtml

...

Nessun commento: