"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

lunedì 9 luglio 2007

NEL SUO NOME


Nel suo nome - Capitolo 4: Barbed Wire Nel suo nome - Capitolo 4: Barbed Wire
Faranno 40° all'ombra ma questa donna non vuole mostrare le braccia... eppure capisci che ha caldo... Il segreto di una donna vittima di una delle più atroci violenze di guerra.
Mi presero tra le prime. Un gruppetto di dieci. Molte ragazze e una vecchia soltanto. Avevo paura. Le ragazze strillavano e piangevano. Ci portarono fuori. Presero la vecchia e la buttarono per terra in mezzo al parcheggio. Poi l'uomo senza capelli si avvicina, prende la pistola e comincia a spararle. Spara quattro o cinque volte. Al corpo poi alla testa. Poi si voltò verso di noi e ci urlò di spogliarci. Dissero che dovevamo stenderci a terra. Arrivarono altri soldati. Mi presero per i piedi e per le braccia e mi facevano stare con le cosce spalancate.

Scritto e interpretato da Marco Cortesi
Consulenza storica di Lucia Zacchini
TRATTO DA UNA STORIA VERA

Guarda il Promo
Guarda l'Introduzione
Guarda il Capitolo 1
Guarda il Capitolo 2
Guarda il Capitolo 3

"Nel Suo Nome" prende il via dal monologo teatrale de "Le donne di Pola" scritto e interpretato da Marco Cortesi, uno spettacolo con oltre 270 repliche, il sostegno di decine e decine di Associazioni e Città, l'intervento del Governo Italiano per la sua messa in scena presso il Consolato in Montenegro in occasione della "Giornata della Cultura Italiana nel Mondo". Da "Le donne di Pola" nasce "Nel Suo Nome" scritto e interpretato da Marco Cortesi e basato su una storia vera. "Nel Suo Nome" è un monologo-documentario alla ricerca della Verità che si nasconde dietro una delle guerre "di religione" e "di etnia" più sanguinose e terribili della Storia: la Guerra in Ex-Jugoslavia.
Cosa può portare un uomo ad uccidere sua moglie solo perché crede in un Dio differente dal Suo?
Cosa ha spinto vicini, amici, familiari a massacrarsi a vicenda nel nome di una "pulizia etnica" da difendere a tutti i costi?
Cosa si cela dietro la parola "guerra di culture" e cosa potrebbe accadere oggi se questa lezione venisse dimenticata troppo presto?

Picchiano con il calcio del fucile alla nostra porta. C'è un uomo alto, senza capelli con la barba grigia ed una fascia verde al braccio. Dietro di lui due ragazzi giovani, armati. Guarda me, guarda i miei bambini. Poi sorride. "Fuori. Per favore." I miei bambini cominciano a piangere. "Andrà tutto bene... andrà tutto bene" continuo a ripetere loro. Ma Dio solo sa cosa ci attendeva oltre la porta.

"NEL SUO NOME": un film-documentario a puntate: 1 capitolo ogni settimana per 10 settimane, in onda tutti i lunedi su Arcoiris TV
"NEL SUO NOME" sostiene Amnesty International Italia

Visita il sito del film: www.marco-cortesi.com
Visita il sito di Amnesty International Italia: www.amnesty.it

......

Nessun commento: