"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

mercoledì 11 luglio 2007

Volete una bottega equa e solidale?





Aprire una Bottega equosolidale
Da settembre di quest'anno il corso "Commercio equo e solidale: Aprire una Bottega equosolidale"...
09-07-2007 - Fonte: Fairtrade



Aprire una Bottega del Commercio equo: Fairtrade Italia insegna come

A settembre una nuova edizione del corso in collaborazione con Cefa e Fondazione Slow Food per la Biodiversità

Un centinaio di bottegai equosolidali formati in sei anni di attività: chi vuole aprire un'attività imprenditoriale in quest'ambito o ampliare con una nuova proposta l'offerta alla propria clientela, da anni sa di poter contare su un punto di riferimento sicuro.

Da settembre di quest'anno il corso "Commercio equo e solidale: istruzioni per l'uso. Aprire una Bottega equosolidale" conta anche sulla partecipazione dell'Ong Cefa e di Slow Food, nell'ambito del progetto cofinanziato dall'Unione Europea "Protezione della biodiversità, valorizzazione di forme di agricoltura sostenibile e di qualità, promozione e certificazione dei prodotti del commercio equo e solidale quali strumenti nelle politiche di cooperazione allo sviluppo tra Europa e Sud del mondo".

Nel corso del progetto, avviato a marzo di quest'anno e di durata triennale, sarà creato un Osservatorio europeo permanente sui temi della tutela della biodiversità, del sostegno a forme di agricoltura sostenibile, della promozione e della certificazione dei prodotti del commercio equo e solidale con relativo sito internet, saranno promosse attività di informazione e sensibilizzazione e sarà pubblicato materiale informativo, redazionale e didattico.

Per il corso, l'appuntamento è a Fiesole, presso il Centro Studi Cisl il 28 e 29 settembre con un fitto programma che impegnerà 25 persone ed esperti del settore. Il programma prevede un'introduzione e una panoramica generale sul commercio equo e diversi moduli: cooperazione e biodiversità, come aprire e gestire un'attività di commercio equo dal punto di vista fiscale e finanziario, come gestire una Bottega del Mondo, tecniche di formazione e comunicazione di una realtà del commercio equo e una simulazione con i corsisti dei vari modelli proposti.

Ai corsisti è richiesta la copertura dei materiali didattici del corso, delle relazioni che saranno tenute da esperti del settore nonprofit e del commercio equo e solidale e dei costi di accoglienza. Le iscrizioni al corso saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili, entro e non oltre il 31 agosto 2007.

info@transfair.it

http://www.fairtradeitalia.it/index.html

fonte: http://www.promiseland.it/view.php?id=2111

----------------------------------------------------

Nessun commento: