Di Morgan mi fido. Ormai conosco lui ed il suo blog da parecchio tempo e mi piace contribuire in tutti i modi possibili alle sue iniziative. Anche perché so che vanno a buon fine.
Copio quindi un paio dei suoi post, in cui spiega la storia di un bambino, ennesima vittima innocente, e ci invita a fare qualcosa (niente foto né video, da me: sono una frana... ma li trovate da lui, nel suo sito linkato in fondo):
"Ho bisogno del vostro aiuto cari blogger! Concedetemi due minuti.
Gramos Gashi è un bimbo kosovaro di 11 anni che nel 1999 è giunto in Italia con un volo militare nella speranza di capire la ragione del suo corpicino malato: gravi problemi renali ed epatici, rarissima malattia metabolica: la tirosinemia.
La cura continua che Gramos deve affrontare comporta una dieta a basso contenuto di proteine, una somministrazione di vitamina D e soluzioni di sali minerali contenenti calcio e fosforo, e un farmaco peculiare prodotto a Parigi dalla ORPHAN che ha un costo elevatissimo.
Gramos ha bisogno del nostro aiuto per vivere sereno, molti si stanno industriando per aiutarlo, facciamo sentire anche la nostra voce. Le donazioni saranno gestite dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Chi si occupa di questo caso è l’Associazione S.o.S. Infanzia nel Mondo Onlus, Via Stazzo Quadro, 52, 00060, Riano (Roma).
Chi volesse fare una donazione: c/c bancario 3383/85 Banca di Credito Cooperativo di Riano – abi 8787 cab 39350 cin X. Ricordate la causale: PRO GRAMOS.
Se volete maggiori informazioni per la trasparenza o solo per conoscere meglio la storia di Gramos chiamate Miriam (349.1953550) o Antonella (333.9382824) oppure scrivete a: sosinfanzianelmondo@tiscali.it.
Vi chiedo di riservare un piccolo spazio in un vostro post per diffondere la notizia, Gramos ha bisogno del nostro aiuto. Vi ringrazio per la collaborazione.
Questo caso lo abbiamo conosciuto ieri sera alla prima Notte Bianca della Solidarietà, della quale vi parlerò domani."
"Prima di lanciare la sfida, breve resoconto di ieri.
Giunto all’aeroporto di Fiumicino, ho avuto modo di chiacchierare con Miriam ed Helga, due persone gentilissime che hanno preso a cuore la situazione di Gramos e che si occupano dell’Associazione SoS Infanzia nel Mondo Onlus. Gramos esce con la mamma e accompagnato da un sottufficiale dell’esercito italiano.
Subito osservo il bimbo, provo tenerezza, è sveglio e vivace, ma si percepisce chiaramente la sofferenza nei suoi occhi. Vedo in Miriam ed Helga tenacia e speranza, mi unisco ai loro sentimenti donando sorrisi e partecipazione attiva con lo sguardo. Capisco immediatamente che il dispiacere e i dubbi non devono emergere di fronte a Gramos e la mamma.
Ci rechiamo al Bambino Gesù e veniamo accolti benissimo: tutti già conoscono la vicenda di Gramos. Rimarrà in ospedale per le cure fino alla fine di questa settimana e poi in una struttura di appoggio in compagnia di Miriam ed Helga per qualche altro giorno prima di tornare in Kosovo.
Subito osservo il bimbo, provo tenerezza, è sveglio e vivace, ma si percepisce chiaramente la sofferenza nei suoi occhi. Vedo in Miriam ed Helga tenacia e speranza, mi unisco ai loro sentimenti donando sorrisi e partecipazione attiva con lo sguardo. Capisco immediatamente che il dispiacere e i dubbi non devono emergere di fronte a Gramos e la mamma.
Ci rechiamo al Bambino Gesù e veniamo accolti benissimo: tutti già conoscono la vicenda di Gramos. Rimarrà in ospedale per le cure fino alla fine di questa settimana e poi in una struttura di appoggio in compagnia di Miriam ed Helga per qualche altro giorno prima di tornare in Kosovo.
Gramos, come ho già scritto qui, necessita di cure che lo tengano in vita, Miriam ed Helga hanno bussato a mille porte, soprattutto istituzionali, ma nulla, un bel nulla, solo promesse. Così ho pensato di lanciare l’iniziativa “Un altro anno per Gramos”!
La sfida è di raccogliere i 22.000 euro necessari entro la fine di ottobre, lo so, è una pazzia, ma voglio crederci e provare a donare ancora innumerevoli sorrisi a Gramos!
Se tutti donassimo 10 euro (una volta al cinema o una pizza) raggiungeremmo quell’obiettivo in 2200 persone. Duemiladuecento persone che con la forza propulsiva dal basso hanno deciso che Gramos possa vivere almeno un altro anno.
Siamo migliaia e migliaia di blog, possiamo farcela. Come è ovvio, tantissimi di voi conoscono i miei modi quando lancio un’iniziativa, tutto sarà documentato con la massima trasparenza e i documenti lo testimonieranno.
Ho l’intenzione, voglio subito essere chiaro anche in questo, quando raggiungeremo l’obiettivo, di citare nome e cognome e cifra donata, quindi beneficenza attiva e responsabilità personale. Inoltre, seguirò passo dopo passo in questi prossimi mesi l’evento, ci metterò la faccia io pubblicamente e farò un video della consegna del denaro. Lo sapete, su questi aspetti di fiducia e trasparenza non transigo, non vi devono essere né ambiguità né dubbi da parte di nessuno.
Però ho bisogno di tutti voi, alcune proposte, ma ognuno può trovare altre soluzioni ovviamente:
1- Mettere bene in vista l’iniziativa con il video qui sotto e/o questo post.
2- Chiedere ad altri blog di diffondere l’iniziativa.
3- Mandare decine e decine di mail ai vostri contatti per fare conoscere la vicenda di Gramos.
4- Scrivere a giornali, televisioni, radio e quant’altro.
5- Inviare comunicati stampa.
6- Parlarne con attori, registi, presentatori televisivi, scrittori, dj, ballerini, pittori, designer, cantanti che possano grazie alla loro posizione pubblica diffondere ulteriormente l’iniziativa.
7- Organizzare banchetti pubblici che parlino di Gramos (domani preparerò un volantino).
8- Parlarne a conoscenti e amici.
9- Scrivere il contocorrente che poi vi darò e il nome GRAMOS sull’auto, sullo scooter, sulle magliette, sugli zaini, sugli sms, ovunque dove legalmente si possa fare per diffondere l’iniziativa.
10- Parlatene con la nonna, con il fratello, con la zia, con il datore di lavoro, con la maestra, con il collega di lavoro, con il parroco, con il medico, con il commercialista, con il panettiere, con il farmacista, con tutti coloro che conoscete e chiedete loro di aiutarvi a salvare Gramos.
Spesso in Italia ci lamentiamo del sistema che fa schifo e dei politici farabutti, facciamo vedere che i cittadini italiani possono fare molto senza aspettare anni e anni di promesse e bugie.
Le donazioni vanno effettuate con la causale “Un altro anno per Gramos” qui:
c/c bancario 3383/85 Banca di Credito Cooperativo di Riano
Abi 8787
Cab39350
Cin X
Abi 8787
Cab39350
Cin X
Aiutatemi in questa sfida, assieme possiamo fare molto e soprattutto doniamo un altro anno a Gramos! Ascoltate il video. Grazie."
http://www.acmedelpensiero.blogspot.com/
Nessun commento:
Posta un commento