19 luglio 2007
In attesa
dei no-global
Sono attesi nel pomeriggio, i primi rappresentanti del movimento no-global, che sino a sabato saranno protagonisti nel capoluogo ligure della serie di manifestazioni organizzate per ricordare il G8 del 2001.
Allo stadio Carlini (nella foto scattata sei anni fa), nel levante genovese, tutto è pronto per accogliere quelli (circa 200, secondo gli organizzatori) che non hanno trovato posto in alberghi o altre strutture.
Dopo il concentramento fra gli spalti, è prevista una serata di musica “migrante” e la proiezione di film; venerdì è il giorno più “caldo”, con corteo dal Carlini a piazza Alimonda, dove i manifestanti cercheranno di arrivare alle 17.27, la stessa ora in cui sei anni fa fu ucciso Carlo Giuliani; sabato, infine, dibattito mattutino su “repressione e antifascismo” e fiaccolata serale per ricordare la sanguinosa irruzione alla Diaz, con partenza da San Fruttuoso e arrivo davanti alla scuola.
Ad alleviare il clima di tensione che ha preceduto questo weekend, intanto, è arrivato l’annuncio che il Coisp (un sindacato che rappresenta circa 6000 poliziotti) ha revocato la manifestazione indetta per venerdì, proprio in piazza Alimonda, prevista proprio all’arrivo dei no global: “Il clima non è né democratico, né sereno, ma siamo vincenti e soddisfatti - hanno spiegato in una nota - Preferiamo disdire la nostra manifestazione e posticiparla, constatando il clima di guerra, di sfida e le calunniose ingiurie ricevute”.
Alla fine, però, il segretario del Coisp - che in piazza avrebbe voluto tenere un dibattito su “L’estintore come strumento di pace” - promette: “Non faremo la manifestazione perché siamo certi che saremmo aggrediti e che a farne le spese saranno ancora una volta i cittadini. Saremo però a Genova, in piazza Alimonda, il 20 luglio 2008 e vi saremo senza no-global e facinorosi. Abbiamo già effettuato la comunicazione alle autorità competenti”.
....
sito suggerito per la conoscenza del movimento no-global:
http://www.noglobal.it/
...
1 commento:
Grazie della info. Mi era sfuggita.
Posta un commento