"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 19 luglio 2007

Genova: attesa per i no-global (e della Polizia)



19 luglio 2007

In attesa
dei no-global

Sono attesi nel pomeriggio, i primi rappresentanti del movimento no-global, che sino a sabato saranno protagonisti nel capoluogo ligure della serie di manifestazioni organizzate per ricordare il G8 del 2001.

Allo stadio Carlini (nella foto scattata sei anni fa), nel levante genovese, tutto è pronto per accogliere quelli (circa 200, secondo gli organizzatori) che non hanno trovato posto in alberghi o altre strutture.

Dopo il concentramento fra gli spalti, è prevista una serata di musica “migrante” e la proiezione di film; venerdì è il giorno più “caldo”, con corteo dal Carlini a piazza Alimonda, dove i manifestanti cercheranno di arrivare alle 17.27, la stessa ora in cui sei anni fa fu ucciso Carlo Giuliani; sabato, infine, dibattito mattutino su “repressione e antifascismo” e fiaccolata serale per ricordare la sanguinosa irruzione alla Diaz, con partenza da San Fruttuoso e arrivo davanti alla scuola.

Ad alleviare il clima di tensione che ha preceduto questo weekend, intanto, è arrivato l’annuncio che il Coisp (un sindacato che rappresenta circa 6000 poliziotti) ha revocato la manifestazione indetta per venerdì, proprio in piazza Alimonda, prevista proprio all’arrivo dei no global: “Il clima non è né democratico, né sereno, ma siamo vincenti e soddisfatti - hanno spiegato in una nota - Preferiamo disdire la nostra manifestazione e posticiparla, constatando il clima di guerra, di sfida e le calunniose ingiurie ricevute”.

Alla fine, però, il segretario del Coisp - che in piazza avrebbe voluto tenere un dibattito su “L’estintore come strumento di pace” - promette: “Non faremo la manifestazione perché siamo certi che saremmo aggrediti e che a farne le spese saranno ancora una volta i cittadini. Saremo però a Genova, in piazza Alimonda, il 20 luglio 2008 e vi saremo senza no-global e facinorosi. Abbiamo già effettuato la comunicazione alle autorità competenti”.

fonte: http://www.ilsecoloxix.it/genova/view.php?DIR=/genova/documenti/2007/07/19/&CODE=69276c5a-35d6-11dc-8dbf-0003badbebe4

....
sito suggerito per la conoscenza del movimento no-global:
http://www.noglobal.it/

...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie della info. Mi era sfuggita.