"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 26 gennaio 2008

A Cuffaro i cannoli vanno di traverso: si dimette


Un manifesto di Rifondazione


Aveva festeggiato la condanna
a cinque anni di reclusione con cannoli e spumante.
Ma devono essergli andati di traverso e dopo una settimana di critiche e richiami il governatore Udc della Sicilia, Salvatore "Totò" Cuffaro ha annunciato le sue dimissioni "irrevocabili". Una scelta che sembra tuttavia poco spontanea se è vero che la Procura di Palermo stava per predisporre un provvedimento di sospensione dalla carica.

Un evento evitato con le dimissioni e che ha tolto più di qualcuno dall'imbarazzo. A cominciare da Pierferdinando Casini. Il leader dell'Udc ha comunque perso un'altra occasione buona per tacere. E all'annuncio delle dimissioni ha e insistito con la solidarietà al suo luogotenenete siciliano, definendo il suo lasciare un atto di responsabilità e di senso delle istituzioni.

Le dimissioni di Cuffaro, per la prima volta nella storia dell'autonomia siciliana, a norma di statuto autonomo comportano entro tre mesi lo scioglimento dell'Assemblea regionale, che nel 2007 ha festeggiato i 60 anni del suo insediamento, e nuove elezioni regionali.

Nel periodo tra lo scioglimento dell'Assemblea e la nomina del nuovo governo regionale i presidenti e gli assessori possono compiere atti di ordinaria amministrazione. Secondo un'intepretazione la «reggenza» della giunta potrebbe essere affidata al vice presidente della Regione, attualmente l'esponente dell'Mpa, Lino Leanza. La legge costituzionale 23 febbraio 1972, numeri 1, ha stabilito, all'articolo quattro che «finchè non sia riunita la nuova Assemblea regionale siciliana (...) sono prorogati i poteri (...) della precedente Assemblea».

Dopo la condanna a 5 anni per favoreggiamento del governatore, l'opposizione di centrosinistra all' Ars e al comune di Palermo aveva chiesto le dimissioni del presidente e a queste voci politiche si sono aggiunte anche quelle di movimenti e sindacati. Anche nel centrodestra c'erano state prese di posizione e distinguo, a cominciare da quello dell'azzurra siciliana Stefania Prestigiacomo che aveva fin da subito dopo la condanna chiesto un chiarimento tra gli alleati. La mozione per le dimissioni, presentata all'Ars dall'opposizione, è stata però respinta a larga maggioranza. Dopo le dimissioni anche il l presidente dell'Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè ha apprezzato la decisione di lasciare lo scranno presidenziale.


Montezemolo

Venerdì la richiesta a Cuffaro di lasciare l'incarico ha ''unito'' anche il segretario di Prc, Franco Giordano e il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo. «Non mi capita quasi mai di essere d'accordo con Luca Cordero di Montezemolo - ha detto Giordano - ma come si fa a non dargli ragione sulla vicenda Cuffaro? Mentre gli imprenditori cercano di liberare la Sicilia dalla mafia c'è un presidente della Regione, condannato a 5 anni con l'interdizione perpetua dai pubblici uffici, che ritiene di dover restare al suo posto».

«Mentre gli imprenditori siciliani combattono con coraggio contro il pizzo, il governatore della sicilia viene condannato a 5 anni di reclusione e decide di restare al suo posto. Questa brutta istantanea riassume bene i due volti del Paese e la distanza sempre più grande di questa classe dirigente politica dal Paese reale, dai problemi, dei cittadini»: questo ha detto Montezemolo venerdì.

Un'uscita, quella del presidente di Confindustria, commentata dal leader dell'Udc Casini come «comprensibile ma fuori luogo». «Non penso - aggiunge Casini, sponsor di Cuffaro fino all'ultimo - che la Confindustria in Sicilia sia in grado di scagliare la prima pietra: ci sono stati episodi ben peggiori di quello di Cuffaro». Ma la decisione di lasciare - «non automatica» e scelta «in base all'umiltà» - è arrivata lo stesso, mentre già la società civile - dagli studenti ai sindacati - si stava organizzando per una lunga contestazione di sit in e presidi per invocarne, appunto, le dimissioni. Mentre persino il pasticcere Vincenzo Bonaccolta di Castronovo di Sicilia, ex compagno di classe del presidente della Regione, si doleva dei cannoli preparati per l'incauto festeggiamento: «Se avessi saputo che sarebbe successo tutto questo caos, di sicuro non gleli avrei mandati».

Ora il timore è piuttosto che tornino a gola. E che Totò Cuffaro si voglia ripresentare all'Assemblea regionale, magari sperando nel frattempo di essersi ripulito l'immagine infangata - a dire il vero - di qualcosa di più pesante da digerire di un po' di ricotta e cioccolato.

Chi vorrebbe senz'altro ricandidarsi, è la sua ex rivale Rita Borsellino, per la quale «la fase che si apre sull'isola è fondamentale» ed esistono ora«le condizioni per determinare il cambiamento». Una considerazione che condivide anche l'europarlamentare siciliano Claudio Fava. Altri candidati di cui è circolato il nome per il centrosinistra sono stati: Anna Finocchiaro e Francantonio Genovese. Ma la prima ha declinato per rimanere capogruppo del Pd al Senato e il secondo per ricandidarsi sindaco a Messina. Mentre nel centrodestra per ora a circolare sono stati i nomi di Gianfranco Micciché e del capogruppo al Senato di Forza Italia, ed infine il Movimento per l'Autonomia sembra dover scegliere tra il suo leader Raffaele Lombardo e l'attuale vice presidente della Regione Lino Leanza. Mentre ancora non si conoscono neppure approssimativamente le mosse di An e Udc.

E sperando comunque nell'estinzione in via definitiva nell'isola dei gattopardi.


Pubblicato il: 26.01.08
Modificato il: 26.01.08 alle ore 17.14
fonte:

...

Rita Borsellino: «Le dimissioni? Un atto dovuto nei confronti dei siciliani»


La decisione di Cuffaro "è un atto dovuto nei confronti della Sicilia e i siciliani. Adesso si apre una fase decisiva per l'isola e il suo futuro in cui ognuno deve fare la propria parte" commenta Rita Borsellino, leader dell'Unione all'Ars. "È stato un atto obbligato per ridare trasparenza istituzionale alla Regione Siciliana e per non lasciare ombre su quell'istituzione" dice Francesco Forgione, presidente della commissione Antimafia. "Occorre rompere ogni collusione tra politica, istituzioni e criminalità organizzata. Questa è una scelta che andrebbe fatta da tutti i partiti, non dalla magistratura".

"Sarebbe grave che Cuffaro si dimettesse oggi a Palermo per ricandidarsi domani a Roma, esattamente come ha deciso di fare il sindaco di Catania, Umberto Scapagnini. Se il governatore è davvero convinto della propria innocenza, lo sfido ad andare al processo d'appello senza cercarsi l'immunità parlamentare" rilancia l'europarlamentare Claudio Fava.

"Nelle prossime ore ci riuniremo con gli altri segretari della Cdl della Sicilia per fare il punto della situazione per trovare una soluzione condivisa che assicuri il buon governo nei prossimi anni" annuncia il coordinatore di Forza Italia in Sicilia, Angelino Alfano. Tutti i segretari della Casa delle libertà dichiarano che le dimissioni "rendono onore all'uomo e al politico".

Per il portavoce nazionale di Italia dei Valori, Leoluca Orlando, Cuffaro si è dimesso "solo per sfuggire alla gogna di una cacciata dal Palazzo ad opera della società civile e di un provvedimento del Governo nazionale che era ormai pronto per la firma".

"Quella di Cuffaro è una scelta nobile e generosa. Si è sottratto al tritacarne strumentalmente messo in moto nei suoi confronti dimostrando concretamente il suo rispetto per le istituzioni e il popolo siciliano" sostiene il leader del Movimento per l'autonomia, l'eurodeputato Raffaele Lombardo.

La decisione di Cuffaro "senza dubbio sofferta, ma certamente tardiva, è la vittoria della legalità e del rispetto delle istituzioni" dice il segretario regionale siciliano del Pd, Francantonio Genovese.

(u.l.)

fonte: http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/01/cuffaro-dimissioni-reazioni.shtml?uuid=8614feb8-cc21-11dc-aac9-00000e251029&DocRulesView=Libero

...

1 commento:

Franca ha detto...

Le dichiarazioni di oggi di Casini sono state vergognose...