"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

mercoledì 26 dicembre 2007

Banche, dal 1° gennaio arriva l'Iban: sostituisce Abi e Cab per i bonifici


Nuova normativa in vigore dal 2008 nell'ambito dei 31 Paesi che aderiscono alla Sepa
Per conoscere il nuovo codice di 27 cifre basta controllare l'estratto conto

ROMA - Dal primo gennaio cambiano le norme sui bonifici bancari: Cab, Abi, Cin e numero di conto vanno in pensione e vengono sostituiti dall'Iban (International Bank Account Number), il codice internazionale di 27 cifre per l'identificazione del conto corrente. La nuova normativa vale in ambito Sepa, cioè per effettuare bonifici nei 31 paesi che fanno parte dell'area unica dei pagamenti in euro (i 27 Paesi dell'Unione Europea più Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein).

L'Iban è sempre indicato nell'estratto conto che la banca invia periodicamente al cliente; se si deve ricevere un bonifico e non si ha il codice a portata di mano, è possibile richiederlo alla propria banca in qualsiasi momento.
L'Associazione Bancaria Italiana ha messo a punto due guide, una per le famiglie e una per le imprese (realizzate in collaborazione con le associazioni di settore), per facilitare la vita ai clienti che si accingono a effettuare bonifici. Una sintetica guida online si trova anche sul sito delle Poste.

Solo nel 2006, gli italiani hanno effettuato oltre un miliardo di bonifici, per un ammontare di seimila e duecento miliardi di euro. I 27 caratteri dei quali si compone l'Iban corrispondono a numeri e lettere che identificano il paese, la banca, lo sportello e il numero di conto di ciascun cliente. Per motivi di leggibilità, l'Iban va indicato in blocchi separati di quattro caratteri, su moduli o bollettini cartacei, e senza spazi fra un carattere e l'altro su supporto elettronico.

"Con l'Iban si raggiungono facilmente e con certezza tutti i beneficiari in Italia e nei 31 paesi dell'area Sepa - spiega l'Abi -. I tempi massimi di esecuzione del bonifico saranno garantiti e certi: per un bonifico nazionale o internazionale (all'interno dell'area Sepa) occorrono al massimo tre giorni lavorativi bancari. Inoltre l'importo del bonifico sarà accreditato interamente: non sono infatti previste deduzioni da parte di intermediari".

"Per facilitare la rapida sostituzione delle vecchie coordinate bancarie, è stato messo a punto - spiega ancora l'Abi - un servizio di allineamento elettronico archivi Iban che consente di aggiornare in modo automatizzato gli archivi dei beneficiari. Per le imprese e la pubblica amministrazione, che intrattengono rapporti con un'ampia pluralità di soggetti, infatti, acquisire i codici contattando direttamente le controparti potrebbe risultare difficoltoso".

(26 dicembre 2007)

fonte: http://www.repubblica.it/2007/11/sezioni/economia/banche/arriva-codice-iban/arriva-codice-iban.html

...

CAPITO POCO? ALLORA NON SONO SOLO ;-)
ECCOVI UN PROGRAMMINO FREE CHE VI RISOLVE IL PROBLEMA
mauro
...

CALCOLO IBAN A PARTIRE DA CODICI ABI CAB E CONTO CORRENTE
IBAN-FREE

L'IBAN (International Bank Account Number) è lo standard di rappresentazione delle coordinate bancarie internazionali di conto corrente. Consente, secondo le regole stabilite dall'ECBS (European Commitee for Banking Standards), di identificare con certezza il conto e la banca del beneficiario. Lo standard europeo prevede che ogni Paese adotti un codice IBAN con una certa struttura e lunghezza fissa.
Per l'Italia la lunghezza dell'IBAN è fissata a 27 caratteri alfanumerici.

Per facilitare la trascrizione e la verifica dei Codici IBAN, dei vari Clienti e Fornitori, Gigaworld ha pensato di sviluppare un piccolo software (in filosofia FREEWARE) e dunque GRATUITO e liberamente diffondibile, per generare automaticamente il codice IBAN. Tale codice deve essere obbligatoriamente adoperato per effettuare i bonifici a partire dal 01/01/2008.


STRUTTURA del CODICE IBAN:
Windows 98

Ci teniamo a precisare che SOLTANTO gli ISTITUTI BANCARI possono rilasciare il codice IBAN, pertanto il software da noi sviluppato è da intendersi ad esclusivo scopo di controllo / verifica.

Per calcolare l'IBAN, è sufficiente inserire il codice ABI, CAB e il numero di Conto Corrente (C/C) e il programma farà il resto.


...

SCARICA LA VERSIONE FREEWARE (GRATUITA) per il tuo computer
Download GRATUITO sul tuo desktop di IBAN-FREE.

Tempo medio di download
ADSL: 2 secondi
ISDN: 7 secondi
56 Kb: 26 secondi


Sistemi operativi supportati:
Windows 98
Windows 95 / 98
Windows 98
Windows Me
Windows 98
Windows NT /2000
Windows 98
Windows XP Home /Pro
Windows Server 2003
Windows 98
Windows Vista
Windows 98
Windows Mobile


fonte: http://www.gigaworld.it/software_programma_calcolo_codice_iban_come_ricavare_coordinate_iban_a_partire_da_numero_abi_can_e_numero_di_conto_correte_numero_di_contocorrente.htm

...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Volevo postare qualcosa anche io in merito,ma tu come sempre sei stata tempestiva e completa...Grazie.Un saluto:)
-Vulcanochimico-

elena ha detto...

Grazie a te per l'apprezzamento! Che giro al mio redattore/alter ego, che non si firma per questioni tecniche ma è l'autore di questo pezzo.
Comunque, se vuoi, puoi riportare - integralmente o meno - il post nel tuo blog: magari qualcuno che non passa di qui lo legge da te... che è poi l'unica cosa che conta, no? Informazione e chiarezza... :)