"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

domenica 9 dicembre 2007

Un film per le Feste? (Beh, non proprio..): Persepolis



Marjane. Una bambina, un’adolescente, una giovane donna. Come tante ma con una differenza: è iraniana.


Locandina Persepolis

Animazione di qualità per una donna in difesa della dignità femminile

Teheran, 1978: Marjane, otto anni, sogna di essere un profeta che salverà il mondo. Educata da genitori molto moderni e particolarmente legata a sua nonna, segue con trepidazione gli avvenimenti che porteranno alla Rivoluzione e provocheranno la caduta dello Scià.

Con l'instaurazione della Repubblica islamica inizia il periodo dei "pasdaran" che controllano i comportamenti e i costumi dei cittadini. Marjane, che deve portare il velo, diventa rivoluzionaria.
La guerra contro l'Iraq provoca bombardamenti, privazioni e la sparizione di parenti. La repressione interna diventa ogni giorno più dura e i genitori di Marjane decidono di mandarla a studiare in Austria per proteggerla.

A Vienna, Marjane vive a 14 anni la sua seconda "rivoluzione": l'adolescenza, la libertà, l'amore ma anche l'esilio, la solitudine, la diversità.

Sono rari i film di animazione in grado di far percepire al pubblico le difficoltà dell'esistenza di chi li ha ideati. Spesso impegno in difesa dei diritti e qualità grafica non convivono. In questo caso il connubio è perfettamente riuscito. Marjane Satrapi è riuscita a trasformare i quattro volumi di fumetti in cui raccontava, con dolore e ironia, la propria crescita come donna in un Iran in repentina trasformazione e in un'Europa incapace di accogliere veramente il diverso, in un lungometraggio di animazione di qualità.

Ha anche un altro merito che le va attribuito: è riuscita a sfuggire alle sirene hollywoodiane che la volevano sedurre con la proposta di film in cui Jennifer Lopez sarebbe divenuta sua madre e Brad Pitt suo padre. Ha tenuto duro e ne è nata un'opera in bianco e nero (con lampi di colore) capace di raccontare un'infanzia e un'adolescenza al femminile comune e differente al contempo. Comune perchè tante giovani donne si potranno ritrovare nel suo percorso di crescita. Differente perchè la donna in Iran è (per chi ha dettato e detta le leggi) meno donna. Per una volta ci venga concessa una citazione diretta: vedere questa giovane regista non riuscire più a trattenere le lacrime nel corso di una standing ovation durata 15 minuti a Cannes dava la misura della difficoltà di una vita ma anche della necessità di non dimenticare lo springsteeniano "No retreat no surrender".

Titolo: Persepolis
Titolo Originale: Persepolis
Genere: Animazione
Anno: 2007
Nazione: Francia
Casa Distribuzione: BIM
Durata: 95 minuti
Data uscita: 22-02-2008
Sito ufficiale: sonyclassics...ersepolis/
Sceneggiatura Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud
Regista Vincent Paronnaud, Marjane Satrapi
Interpreti Simon Abkarian, Catherine Deneuve, Chiara Mastroianni


Richiedi Persepolis in Dvd Colonna Sonora Persepolis La data del prossimo passaggio in tv del film Stampa in PDF

fonte: http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=47296

...

3 commenti:

Equo ha detto...

Ma troverà un distributore italiano?

Equo ha detto...

Very very grazie assai :-)

Anonimo ha detto...

Caro equo, come vedi ho aggiornato il post. Colpa mia, non avevo approfondito la questione distributore..
Cmq, l'uscita e per fine febbraio 2008, ma vale sicuramente la pena aspettarlo.
Ciao
mauro