"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

sabato 1 dicembre 2007

Varese: Emergency e Vauro insieme per la Cambogia



Varese - Martedì 4 dicembre alle 21 al Cinema Teatro Nuovo di via dei Mille

In collaborazione con “Un Posto Nel Mondo, percorsi di cinema e documentazione sociale” ...


Vauro Senesi, giornalista, vignettista e collaboratore di Emergency, sarà a Varese martedì 4 dicembre alle 21 al Cinema Teatro Nuovo di via dei Mille a Varese. Il gruppo Emergency di Varese, in collaborazione con “Un Posto Nel Mondo, percorsi di cinema e documentazione sociale”, presenta "Okunchiran Emergency in Cambogia”, un racconto di Vauro, regia di Claudio Rubino e Emanuele Scaringi, produzione Fandango.


Marzo 2006: Vauro parte per la Cambogia,uno dei paesi più poveri al mondo e con una delle percentuali più alte di mutilati da mine:uno ogni 230 abitanti su una popolazione totale di 13 milioni. Gli ultimi 30 anni della storia cambogiana sono un perfetto esempio delle conseguenze delle guerre contemporanee: ammontano a circa 8 –10 milioni le mine ancora disseminate nel terreno e si fatica a trovare nuove vie di sviluppo in un paese che non conosce nessuna forma di stabilità, economica e sociale e dove la sanità è un’ordinaria emergenza. Vauro decide di intraprendere un lungo viaggio on the road all’interno del paese che gli permette di conoscere e di farci conoscere, attraverso immagini uniche e coinvolgenti,uno dei paesi dove, nonostante la guerra sia ormai finita da 15 anni, la grande maggioranza della popolazione è condannata ad una miseria senza speranza, spesso altrettanto letale delle mine.


Emergency ha avviato il suo intervento in Cambogia nel 1997, con la costruzione del Centro Chirurgico di Battambang per le vittime della guerra, affiancato nel tempo da altri cinque posti di primo soccorso e da due unità mobili in grado di spostarsi nel paese.

Nel 2003 quattro di questi centri sono stati trasferiti alle autorità sanitarie cambogiane. Una struttura e’ ancora gestita direttamente da Emergency. Qui nel Centro Chirurgico di Battambang, gli allievi della scuola di fisioterapisti di Phnom Penh ricevono periodicamente una formazione specifica da parte del personale di Emergency. Si è anche stabilito un contatto con l’Università di Phnom Penh per il tirocinio di medici specializzandi in chirurgia, mediante un progetto che vede la permanenza dei futuri chirurghi per sei mesi presso l’ospedale di Emergency. Dal suo arrivo in Cambogia Emergency ha curato gratuitamente oltre 255.000 persone.



Mercoledi 28 Novembre 2007

redazione@varesenews.it


fonte: http://www3.varesenews.it/varese/articolo.php?id=86353

...

Emercency in Cambogia. Con DVD

di Senesi Vauro

ISBN: 8860440831
Titolo: Emercency in Cambogia. Con DVD
Autore: Senesi Vauro
Editore: Fandango
Genere: varia
Data pubblicazione: 30 Nov 06

Prezzo: € 20,00

...

Nessun commento: