"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

martedì 11 dicembre 2007

LocalCooling. Regalino di Natale


Cento milioni di computer rinfrescati con LocalCooling, per salvare il pianeta e la vita ad alberi e ossigeno. Un buon proposito con una piccola applicazione, gratuita ed ecologica. In effetti si tratta solo di una piccola utility per gestire ed automatizzare lo spegnimento automatico di monitor, hard disk e computer. Ma lo fa con un impronta ecologista intelligente e persino educativa, per quanto i dati forniti siano effettivamente opinabili e discutibili.


Il programmino, una volta lanciato, calcola il consumo dei vari componenti del computer e ne tiene conto per calcolare il risparmio. Risparmio che viene automaticamente convertito in minori emissioni di CO2 e quindi in un ridotto impatto ecologico. Discutibili le cifre, ma reale il risparmio se si spegne il computer o lo schermo quando non se ne ha bisogno.


Se quantificarlo è difficile, e farlo in modo esatto quasi impossibile, LocalCooling può comunque vantarsi di essere impegnato nella globale corsa verso la salvezza del pianeta, in forza di una utility.La missione degli autori sono 100 milioni di installazioni tra utenti registrati gratuitamente, per un risparmio calcolato in 1,8 miliardi di galloni di petrolio. E solo per il primo anno, dicono. Se usata solo come utility, dimenticando la missione Salvezza, LocalCooling è comunque molto comoda, ed offre qualche simpatica opzione anche per lo spegnimento automatico del computer. Si infila a fianco all'orologio di sistema e con tutti quei numerini che scorrono che parlano di alberi risparmiati e galloni di petrolio fa persino molto geek.


per il download: http://localcooling.com/

fonte: http://www.pidownload.it/p.aspx?i=2129458

...

1 commento:

Franca ha detto...

Può essere simpatico