"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza." Antonio Gramsci

giovedì 19 luglio 2007

DARFUR: UN LAGO SOTTERRANEO PER PLACARE LA GUERRA

...


...

FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA!

(AGI) - Londra, 18 lug. - E' stato individuato un enorme lago sotterraneo nel Darfur; e la scoperta potrebbe calmare la cronica mancanza d'acqua che ha scatenato la guerra nella regione.
Ne sono convinti gli scienziati dell'universitàdi Boston, autori della scoperta. Secondo i ricercatori, dall'enorme lago (30.750 chilometri quadrati, una superficie grande quanto il Lazio e la Campania messi insieme) si potrebbe estrarre acqua attraverso un migliaio di pozzi, scavati con il 'via libera' del governo di Khartum.

Secondo gli analisti, è proprio la corsa all'accaparramento delle risorse idriche ad aver scatenato la guerra tra i nomadi del Darfur e gli agricoltori locali. Una guerra che, dal 2003, ha già causato la morte di 200.000 persone e creato oltre 2 milioni di sfollati. "La gran parte del conflitto e della miseria in Darfur è creata proprio dalla mancanza d'acqua", ha detto al sito on-line della Bbc il geologo dell'Università di Boston, Farouk el-Baz. "L'accesso all'acqua è essenziale per la sopravvivenza dei rifugiati, aiuterà il processo di pace e fornirà le necessarie risorse per lo sviluppo economico in Darfur".

Lo scorso mese l'agenzia delle Nazioni Unite per la Ricostruzione e lo Sviluppo (l'Unep) ha avvertito che qualsiasi prospettiva di pace nel Darfur passa per un freno alla distruzione ambientale. Secondo l'agenzia, negli ultimi 40 anni i deserti hanno guadagnato 100 chilometri, mentre si è perso il 12 per cento delle foreste in appena 15 anni. (AGI)

fonte: http://cooperazione.agi.it/in-primo-piano/notizie/200707181622-cro-rt11157-art.html


........


High-profile international artists. Classic Lennon tracks. United for human rights.



Make Some Noise presents exclusive tracks to download, behind-the-scenes videos and simple ways to make an impact for human rights.



Make some noise for Darfur!
Get on the list: sign the global petition
More

MAKE SOME NOISE

In order to buy the Make Some Noise album, please select your country of residence. The list of countries where the tracks are available will be updated on a regular basis.




Please Take One Minute To Sign the
Petition & Make a Real Difference!

www.InstantKarma.org

...

Nessun commento: