...
FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA!
(AGI) - Londra, 18 lug. - E' stato individuato un enorme lago sotterraneo nel Darfur; e la scoperta potrebbe calmare la cronica mancanza d'acqua che ha scatenato la guerra nella regione.
Ne sono convinti gli scienziati dell'universitàdi Boston, autori della scoperta. Secondo i ricercatori, dall'enorme lago (30.750 chilometri quadrati, una superficie grande quanto il Lazio e la Campania messi insieme) si potrebbe estrarre acqua attraverso un migliaio di pozzi, scavati con il 'via libera' del governo di Khartum.
Secondo gli analisti, è proprio la corsa all'accaparramento delle risorse idriche ad aver scatenato la guerra tra i nomadi del Darfur e gli agricoltori locali. Una guerra che, dal 2003, ha già causato la morte di 200.000 persone e creato oltre 2 milioni di sfollati. "La gran parte del conflitto e della miseria in Darfur è creata proprio dalla mancanza d'acqua", ha detto al sito on-line della Bbc il geologo dell'Università di Boston, Farouk el-Baz. "L'accesso all'acqua è essenziale per la sopravvivenza dei rifugiati, aiuterà il processo di pace e fornirà le necessarie risorse per lo sviluppo economico in Darfur".
Lo scorso mese l'agenzia delle Nazioni Unite per la Ricostruzione e lo Sviluppo (l'Unep) ha avvertito che qualsiasi prospettiva di pace nel Darfur passa per un freno alla distruzione ambientale. Secondo l'agenzia, negli ultimi 40 anni i deserti hanno guadagnato 100 chilometri, mentre si è perso il 12 per cento delle foreste in appena 15 anni. (AGI)
fonte: http://cooperazione.agi.it/in-primo-piano/notizie/200707181622-cro-rt11157-art.html
........
High-profile international artists. Classic Lennon tracks. United for human rights.
Make Some Noise presents exclusive tracks to download, behind-the-scenes videos and simple ways to make an impact for human rights.
Make some noise for Darfur!
Get on the list: sign the global petition
Please Take One Minute To Sign the
Petition & Make a Real Difference!
www.InstantKarma.org
...
Nessun commento:
Posta un commento